Credit: deabyday

L’amore è una questione di cuore, i poeti ce lo dicono da sempre. E ora sembra lo abbiano capito anche gli scienziati.

La risposta della scienza sugli interrogativi che collegano cuore-amore arriva da una recente ricerca dell’Università di Pisa, che ha dimostrato come sia possibile leggere in maniera molto chiara le emozioni semplicemente analizzando i battiti del cuore con un semplice algoritmo matematico. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports.
La ricerca è stata condotta all’interno del progetto PSYCHE, in collaborazione con l’Università dell’Essex, l’Harvard Medical School e il Massachusetts Institute of Technology, proprio con l’obiettivo di scoprire nuove tecnologie che permettono di leggere e comprendere le emozioni.

Questo nuovo “algoritmo cardiaco” è riuscito a superare le limitazioni dei sistemi per il riconoscimento delle emozioni già esistenti, che non fornivano, in breve tempo, una caratterizzazione precisa dei sentimenti.

La comprensione delle emozioni del cuore avviene attraverso un test denominato Holter cardiaco (o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter): si tratta di un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del muscolo cardiaco. Poi è “facile”, dai risultati si crea un algoritmo matematico.
I ricercatori spiegano: “In pratica data una certa dinamica cardiaca, siamo in grado di predire il battito successivo e comprendere quale emozione è stata provata dal soggetto sotto osservazione – gli esperti continuano così sul sito web dell’università di Pisa – questa scoperta va nella direzione degli studi dell’asse cuore-cervello, indagato fino ad oggi con varie tecniche, tra cui l’imaging funzionale. In questo caso, un semplice holter ECG fornirebbe un approccio innovativo alla cura delle patologie mentali che, come supporto alla clinica, utilizzano questionari e interviste”.

Ma il progetto PSYCHE, promosso 5 anni, si è occupato principalmente dello studio di macchine per il riconoscimento affettivo. Così, si è arrivati a sviluppare una “T-shirt intelligente” integrata con sensori ed elettrodi in grado di monitorare costantemente lo stato emotivo dei pazienti.
Vero amore? Eccessiva tristezza? Ira furente? Chiedetelo al vostro cuore, la risposta giusta arriva proprio da lì.

[Credit: sfilate.it]