Da qualche tempo su Youtube impazzano video di ASMR, le visualizzazioni salgono di giorno in giorno e gli editor crescono sempre di più. Ma, cos’è l’ASMR?
Se amate rilassarvi ascoltando suoni che richiamano la natura e lo scorrere dell’acqua, sicuramente potrete scoprire nuovi metodi per staccare la spina con questa nuova pratica.

Letteralmente, ASMR è un acronimo inglese e sta per “Autonomous Sensory Meridian Response”, ovvero “Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale”. In parole povere è il senso di piacere e rilassamento che si prova ascoltando sussurri, parole pronunciate lentamente e rumori che possiamo ascoltare nel quotidiano (come il rumore dell’asciugacapelli, lo sfregare del cartone e molti altri).

Se fate un passo indietro e tornate alla vostra infanzia, ricorderete sicuramente il senso di pace che provavate ascoltando una maestra che parlava lentamente oppure la vostra mamma che vi raccontava le fiabe prima di dormire con voce flebile e delicata.
Ancora adesso, potreste sentirvi ipnotizzati da una commessa che vi sta proponendo dei profumi da acquistare.
Tutti questi esempi, in cui molti di voi si riconosceranno, sono stati la spinta per la creazione di tantissimi canali ASMR su Youtube. All’interno di questi canali si trovano principalmente video amatoriali in cui si cerca di ricreare situazioni rilassanti.
I più gettonati sono, senza dubbio, i Roleplay. Giochi di ruolo in cui chi edita il video recita la parte di un medico, una commessa o di un cantastorie.
Dando il via ad una serie di scarabocchi su fogli, scatoline che si aprono e sussurri dolci.
C’è chi preferisce il suono delle forbici, quindi inscena una seduta dal parrucchiere, oppure impacchetta un regalo. Insomma, i video proposti sono davvero moltissimi e ricreano una miriade di situazioni quotidiane. Proprio come quando giocavamo da bambini.

Oltre allo scopo rilassante, già citato in precedenza, questi video avrebbero il potere di combattere l’insonnia e lo stress. Ideali da guardare prima di andare a dormire o dopo una giornata particolarmente nervosa.
Ovviamente i gusti sono soggettivi anche riguardo l’ASMR, ma la varietà di video in rete riesce davvero ad accontentare tutti. Questa nuova pratica ha preso piede anche in Italia in maniera contagiosa, non mancano video editati in italiano, quindi.

Non vi resta che iniziare a rilassarvi tra i meravigliosi sussurri della rete.