Credit: cinema.fanpege,it

Che belli quei film – da domenica sera piovosa, sotto il piumone con la cioccolata calda – in cui lei, persa da mille problemi ma sempre e tremendamente perfetta, accompagnata da un bellissimo sottofondo musicale, incontra per puro caso quello che poi, non dopo aver superato qualche misera prova, sarà l’uomo della sua vita, per sempre. Sono film talmente belli, talmente positivi, che noi non possiamo fare a meno di credere che davvero nella realtà sia tutto così semplice e facile.
Purtroppo non è così. E bene o male lo sappiamo tutti. Perchè qui non è così: la trama è inconsistente, l’amore non è mai per sempre. La vita non è un film.
Forse un po’ per malinconia, forse un po’ per eccessivo bisogno di realismo noi di Blog di Lifestyle abbiamo deciso di stilare un elenco delle 10 bugie che ci raccontano i film d’amore.

1. Che l’amore vince su tutto

Fin da piccole, con le favole di principi e principesse, siamo state abituate al “per sempre felici e contenti”. Crescendo poi la cosa non è cambiata: i film d’amore continuano a propinarci quest’idea che l’amore, quello vero, vince su tutto e tutti. Ma dov’è finita l’aspra realtà?
L’idea che se ci amiamo tutto andrà per il meglio non va bene neanche per il più romantico dei romantici. L’amore a volte non basta. Bisogna essere disposti a rischiare, e sopratutto a mettersi in gioco. È troppo bello pensare che sia tutto rose e fiori e che il bacio sia l’apostrofo rosa tra le parole t’amo: nella realtà di tutti i giorni, stare insieme a una persona vuol dire scendere a compromessi, vuol dire spendere una quantità di energie (a volte inutili) per dare se stessi senza magari ricevere niente, vuol dire, soprattutto, soffrire.

2. Che il fidanzato perfetto è quello contro cui vai a sbattere perchè sei distratta

A tutte, disgraziatamente, capita di inciampare su un’altra persona: molte volte siamo talmente distratte e sovrappensiero che andiamo a sbattere contro chiunque. Ma capita davvero di rado che questo Signor Chiunque sia l’uomo dei nostri sogni che speriamo d’incontrare da un momento all’altro. Il più delle volte, dopo questo genere di capitombolo, scappiamo a gambe levate sperando che la persona travolta non ci insegui per tutto l’isolato.

3. Che il vero amore è per sempre

Tra di voi c’è qualche veggente? No, perché per quanto ne sappiamo l’amore è un sentimento umano, e come tale non si può sapere a priori quanto durerà. Anche quando è sincero, anche quando è davvero sentito con il cuore, l’amore non è proporzionale alla sua intensità o qualità. Tutto cambia, continuamente.

4. Che nella vita basta sempre essere se stessi

Purtroppo, nella realtà non è così facile. E lo sappiamo tutti.

5. Che l’attrazione fisica è sinonimo di amore e compatibilità

L’emozione così travolgente che proviamo quando siamo attratti fisicamente da qualcuno ci porta a credere di essere fatti l’uno per l’altra. Ma la verità è che l’attrazione non garantisce nulla tra due persone, se non il desiderio reciproco. Amore e complicità, vanno ben oltre il puro interesse fisico.

6. Che prendere una decisione non è mai così difficile

Stiamo male giorni interi, a volte anche mesi, difronte al bivio che, prima o poi, incontriamo sulla nostra strada. Prendere una decisione difficile, una decisione che condizionerà la nostra vita, non è questione di 90 minuti. Lì sembra tutto così semplice.

7. Che, tranquille, avremmo sempre trucco e parrucco perfetto nei momenti decisivi

Ma quando mai? Il destino è talmente beffardo che quando si presenterà l’occasione giusta per noi, noi saremo conce da buttar via.

8. Che l’amore è immediato

In quanti film due perfetti sconosciuti si incontrano nei primi minuti e alla fine, poco prima dei titoli di coda, si dicono “ti amo”? L’amore, quello pazzo, a volte goffo, spudorato e tormentoso, non è mai questione di minuti.

9. Che esiste una sola persona perfetta per noi: l’anima gemella

Che io sappia, nessuno ha mai fatto uno studio sulle “anime gemelle”, ma anzi, qualche insegnamento delle filosofie orientali ha affermato che esistono numerose anime gemelle per ognuno di noi. E meno male mi verrebbe da dire, pensa se no che guaio se la tua anima gemella fosse in un remoto villaggio peruviano.

10. Che “l’amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi”

Quando una storia finisce dicono tutti così, dicono che senza di voi non possono continuare a vivere. Ma voi avete mai visto queste vittime?