Bugiardi si nasce o si diventa? Un quesito senza risposta.
Le bugie fanno parte di noi sin da tenera età, tutti abbiamo finto di avere la febbre per non andare a scuola, man mano perfezionando la tecnica del termometro, prima strofinandolo sui jeans e poi sotto l’acqua calda. Qualcuno è riuscito ad uscire dal circolo vizioso, qualcun’altro ci è troppo affezionato. Piccoli bugiardi cronici crescono.

Ci sono bugie di ogni tipo, che siano a fin di bene o dette per far male poco importa. Noi di Blog di Lifestyle abbiamo raccolto le 10 bugie più assurde, raccontate e che ci sono state raccontate, le peggiori.

“Sei l’unica per me”

Partiamo con un classico, ma sempre verde “Tesoro, tu sei l’unica per me”. Ma rientrano in questa categoria tutte le varianti e declinazioni varie tipo “siamo solo amici”, “ma che vai a pensare cara, lo sai che Sara è fidanzata e ha anche un figlio”, ecc. Salvo poi ritrovarlo, dopo un mese dalla vostra separazione, insieme alla quarantenne con figlio e, ormai ex, marito. Non ci caschiamo più. Tu, se stai con me non puoi avere amiche. Semplice.

“Domani ho l’esame”

San Valentino non sta simpatico proprio a nessun uomo. Li costringiamo noi donne a scervellarsi per inventarsi una scusa che regga e che sia credibile a qualsiasi interrogatorio di terzo grado. Ma ormai loro si sono specializzati in “salto dell’evento” oltre che in quello dell’appello. Pur di non festeggiare la festa degli innamorati sarebbero capace di andarci davvero a fare l’esame il giorno dopo.

De gustibus non est disputandum

Spesso capita di nascondere i nostri gusti, le nostre preferenze alle nuove conquiste. Che sia la squadra del cuore o l’attore preferito poco importa, non si diceva che bisogna piacere per quel che si è? Ah, no, quella è legenda.

“Non sto bene stasera”

Quando si inizia a mentire al proprio fidanzato, compagno o marito è giunta l’ora di rivalutare il nostro rapporto. Sopratutto se si finge di essere influenzati solo per poter uscire con un altro e magari andare al cinema a vedere un film romantico. Lo fanno le donne come gli uomini, ma questi ultimi non rivalutano, non ne sono capaci, piuttosto aspettano di essere scoperti per giustificarsi con la bugia numero 1.

“Mamma dormo a casa di amici”

La fiducia nei figli è sempre mal riposta. Tutti abbiamo mentito ai nostri genitori e la cosa peggiore è che spesso non ci siamo neanche sentiti minimamente in colpa. Siamo tutti dei pessimi figli. Ma in fondo lo facciamo per motivazioni, per noi, importanti come uscire con la ragazza che ci piace anche a costo di farci 150 km ogni giorno e frequentare i peggiori bar di Caracas, di cui forse ci vergogniamo ancora oggi.

“Non mi sono mai ubriacato”

In rari, rarissimi casi potrebbe anche essere vero. Ma chi ti crede? Sicuramente non tua madre, che sarà davanti alla porta ad aspettarti alle 4 di notte con la padella in una mano e il cucchiaio di legno nell’altra, i capelli arruffati e tutta la rabbia che solo l’apprensione materna può generare. E lì, mentire è la tua unica via d’uscita nella speranza che il tuo self control, vacillante, non ti tradisca. Anche perché a tradirti, nel caso, ci penserà l’alito.

“Ad Amsterdam vado a visitare i musei”

Van Gogh Museum, NEMO, Anne Frank House, Hermitage Amsterdam e tanti altri ancora. Di musei da visitare ad Amsterdam ce ne sarebbero, ma si sa che in realtà la capitale olandese attrae turisti per la sregolatezza e la leggerezza della vita. Sesso, droga e rock’n’roll. Ma a mamma non possiamo mica dirlo.

“Non sei tu il problema”

Lasciare qualcuno che non ci va a genio è già difficile di per sè. Non possiamo renderlo ancora più straziante ammettendo al ragazzo che stiamo mollando che non ci sta bene per nulla. Dunque sotto i piedi l’orgoglio e “Non sei tu il problema” che va sempre bene. Anche “non ho niente” è una frase ricorrente nelle discussioni con noi donne, esseri dalla difficile comprensione. Ma in quest’ultimo caso preoccupatevi, perché se una donna non ha niente non dice “non ho niente”. Fidatevi.

“Non ti preoccupare, ti avviso in tempo”

In intimità mai, mai, mai e dico mai fidarsi del ragazzo che ci rassicura dicendoci “non ti preoccupare, ti avviso in tempo”, perché a quella frase, questione di minuti, che dico, secondi e seguirà la frase “ops, scusami non me ne sono reso conto”.

“Io non dico bugie”

La bugia più bugia di tutte. Primo posto assoluto nella classifica dei peggiori bugiardi. Chi si ostenta sincero, onesto e bla bla bla mente prima di tutto su questo! Diffidate da questo genere pericolosissimo, proteggetevi utilizzando un condom mentre vi riempie di bugie vestite da verità. Potrebbe essere contagioso.

Qual è stata la bugia più assurda che avete raccontato, voi?