Se siamo single, talvolta, è il caso di chiedersi il perché. Pare infatti che, nonostante tutto il fascino di cui possiamo essere dotate, alcune cattive abitudini contribuiscano ad allontanare da noi anche i partner più impavidi.

Noi di Blog di Lifestyle abbiamo elencato le peggiori abitudini che portano a naufragio certo della coppia, perché ci sono davvero alcuni atteggiamenti che non possono essere tollerati dalla dolce metà, al punto da essere motivo di rottura di una storia.

Il terzo grado e la mancanza di fiducia

Fare troppe domande al proprio partner per sapere con chi, cosa e dove ha fatto quella determinata cosa. Ossessionarci nel controllare cellulari e pc. Questa abitudine è una delle peggiori, perché non solo rovina il rapporto con il partner, ma lede seriamente la nostra sanità mentale.

La gelosia

In una certa misura può essere persino sintomo della buona salute della coppia, ma più spesso diventa una pulsione distruttiva, che affonda le sue radici nell’insicurezza e nella paura dell’abbandono di chi la prova, sfibrando la fiducia tra i partner.

La mancanza di spazi

coppia

Cio che è tuo, è anche mio. La tua password, il cellulare, il profilo Facebook in comune, stile siamo una cosa sola e non abbiamo personalità. Annullare i propri spazi per l’altra persona, dimenticare di avere delle amiche, delle passioni da coltivare da soli e non necessariamente in coppia, è davvero un’abitudine che porterebbe immediatamente alla fine dell’idillio amoroso. La mancanza di spazi individuali porta a perdere di vista sé stessi e i propri obiettivi personali, con il risultato che piano piano il partner non vedrà più la persona di cui si è innamorato.

L’abitudine

Rendersi schiavi delle abitudini è una cattiva abitudine e quindi “la domenica a pranzo dai tuoi, quella dopo dai miei” e la lista sarebbe ancora lunga. Il senso è di non scambiare i punti fermi con abitudini, che diventano una banale routine noiosa e stancante.

Evitare le discussioni

litigio

Il sorvolare sulle problematiche che emergono, fingendo che non esistano fino a ritrovarsi una matassa di cui non si riuscirà mai più a sciogliere. Evitare sempre il conflitto, chiudendo un occhio su atteggiamenti e comportamenti del partner che ci infastidiscono o ci feriscono, non affrontando l’argomento per paura di litigare, porterà all’esplosione di una pentola a pressione, provocando danni maggiori.

Mentire

Non lo fai apposta, ce l’hai un po’ di indole. Mentire può essere facile, ma le bugie perseguitano. Se vengono scoperte, si crea un problema di fiducia che logora il rapporto, perché o si ricomincia da zero oppure si creerà sempre quell’astio negativo nei confronti del partner.

Stare sempre insieme

All’inizio si ha voglia di passare molto tempo insieme, in qualsiasi occasione. Così, oltre a infastidire gli amici, che non ci possono più vedere se non “accompagnati”, e quindi creeranno un club contro di voi, si rischia di abituarsi a un legame simbiotico, in cui mancano gli spazi individuali, e prima o poi la sensazione di asfissia arriva.

Passare più tempo con gli amici

Quando si è in un rapporto duraturo, si potrebbe diventare gelosi di tutto ciò che è il tempo libero del proprio partner. Si può fare tutto, con la giusta dose. Se però le amicizie hanno sempre la priorità e la voglia di vedere loro è maggiore, allora sarebbe giusto parlare di quello che non va.

Non impegnarsi

I rapporti richiedono impegno. Non potete pretendere di essere sempre coloro che ricevono e mai quelli che danno. Arriverà sempre il momento di prendere decisioni importanti e se non siete ancora pronti, allora vuol dire che non è la persona giusta per voi.

Non dare nulla per scontato

Non importa da quanto tempo state insieme, c’è sempre bisogno di un pò di brio in coppia per farlo durare. Ogni piccolo gesto andrebbe apprezzato, facendo sentire sempre speciale e importante il vostro partner.