Mare: è il desiderio ricorrente per milioni di persone alla ricerca di refrigerio in questi giorni d’estate. Le mete più ricercate sono sempre le solite tra Italia, Spagna, Grecia, Croazia etc. mentre molti meno scelgono di andare verso il Nord dell’Europa, in particolare nel Regno Unito, dove invece si trovano piccoli villaggi di mare caratteristici, spesso e volentieri sottovalutati. Quelli che vi stiamo per presentare sono i 10 più belli e tranquilli secondo la classifica di Buzzfeed.

Beaumaris, Galles

Beaumaris wales

Il fascino di Beaumaris è dovuto soprattutto al castello, una delle più grandi fortezze volute da Edoardo I durante la conquista del Galles e facente parte del cosiddetto anello di ferro, ma questa cittadina è anche parte dell’isola di Anglesey, che si affaccia sulla baia di Conwy. Il villaggio è caratterizzato da case colorate e i turisti possono prendere una barca e girare il porto per pescare il proprio pesce.

Looe, Inghilterra

looe England trekeath

Caratterizzata da cabine in stile vittoriano, Looe è una città di mare situata a sud est del Cornwall. La piccola località è divisa in zona est e ovest dal fiume Looe che l’attraversa dandole il nome. La produzione cittadina fornisce ottimo pesce fresco.

Plockton, Scozia

Plockton Scotland seakayakplocktoncouk

Il villaggio di Plockton fa parte dell’area amministrativa dell’Highland in Scozia. Qui è stato girato il film di Robin Hardy, the wicker man ed anche grazie alle riprese, col tempo è stata riconosciuta come cittadina di mare perfetta per un weekend di relax.

Portmeiron, Galles

Portmeiron Wales www.attractionsofsnowdoniacom

Nella contea del Galles, si trova Portmeiron, villaggio caratteristico spesso protagonista di serie TV, tra cui “Il prigioniero”, girato negli anni ’60. La località, che si affaccia sul mare, riprende le atmosfere tipiche del Mediterraneo. Qui si trovano negozi, hotel, bar e piccole case per i turisti.

Portnhaven, Scozia

Portnahaven Scozia commons.wikimediaorg

Portnahaven è situatl sul mare nelle Islay in Scozia. Questo luogo è perfetto per chi cerca rifugio dal caos delle grandi città. Servito da un ufficio postale e una chiesa, è famoso per la produzione di formaggi, latticini e uova.

Staithes, Inghilterra

staithes England

Conosciuto come paese natale di James Cook, Staithes è un paesino molto pittoresco che si affaccia sul mare del Nord. È il posto perfetto per chi ama il mare ma vuole anche stare a contatto con la natura, al suo interno si trova il North York Moors National Park.

Tobermory, Scozia

Tobermory. Scotland sipeacheycom

Nell’isola di Mull, a pochissimi km dal nord est della Scozia, la sua città più grande, Tobermory è un peschereccio, popolare per i matrimoni e la vista sul mare. L’isola è raggiungibile tramite un traghetto che va da Oban a Craignure o da Kilchoan a Tobermory.

Polperro, Inghilterra

Credits photo: landscapings.gq
Credits photo: landscapings.gq

Nella costa sud orientale del Cornwall si trova un antico villaggio di pescatori. Non molto lontano dalla città di Plymouth, Polperro garantisce maggiore tranquillità. Chi viene in visita può passeggiare nelle vie dell’area storica o sedersi di fronte al mare e fare un break in una delle tante tea room.

Pittenweem, Scozia

Credits photo: commons.wikimedia.org
Credits photo: commons.wikimedia.org

Pittenweem è sede di pescatori. Situato nella costa orientale della Scozia, nel Fife, è conosciuto per l’artigianato ed è molto frequentato dai turisti che ne apprezzano anche la vista sul mare. Famoso a Pittenweem è anche la compagnia di cioccolato locale.

Whitstable, Inghilterra

Credits photo: en.wikipedia.org
Credits photo: en.wikipedia.org

Come ultima proposta, vi segnaliamo Whitstable. Questa città di mare della contea del Kent, è famosa per le ostriche, cui è dedicato anche l’Oyster festival. A differenza delle altre, è abitata da poco più di 30 mila persone, ma vanta il pregio di essere tranquilla e rilassante e allo stesso tempo ricca di attività. Impossibile annoiarsi.