Credit: cassiopeaweb.com

Ormai siamo fatti così. Usciamo di casa al mattino e prima di sera non possiamo spaparanzarci sul nostro divano perché siamo troppo impegnati a destreggiarci tra lavoro, lezioni universitarie e “oh no, oggi ho pure il dentista”. Corriamo da un luogo all’altro nella speranza di riuscir a fare tutto nel migliore dei modi, e se ci va bene tornare a casa per cena.
E quando finalmente siamo di ritorno nella nostra dimora, siamo così stanchi che crolliamo letteralmente tra le braccia di Morfeo, non importa dove, siamo in grado di addormentarci senza problemi anche sul divano, sulla sedia, e pure sul water, in posizioni che neanche il Kamasutra. Figuriamoci poi se riusciamo a dormire 8 di fila ore come consigliano tutti i medici del mondo; il nostro sonno profondo dura massimo 4 ore, perché poi inizia già a venirci l’ansia di quello che dobbiamo fare il giorno dopo.

E niente, le nostre giornate dovrebbero essere di almeno 48 ore.
In questo caso riusciremmo a fare tutto quello che segniamo inutilmente sulla nostra agenda, e pure un sacco di altre cose futili – o meglio, diversamente necessarie.
“Tipo?” Tipo queste.

1. Studiare

Un proverbio dice “non rimandare a domani quello che potresti fare oggi”. Eppure a noi studenti di tutto il mondo viene così bene; talmente bene che poi ci ritroviamo i giorni prima di un esame a dover fare una full immersion perché prima non avevamo assolutamente tempo per studiare (o forse non ne avevamo molta voglia).

2. Coltivare un hobby

C’è chi non si ricorda neanche quale sia il significato del termine hobby. Allora ve lo ricordo io cosa vuol dire: l’hobby è uno svago, un passatempo; quella cosa che non puoi fare perché proprio non si incastra con tutti gli impegni della tua vita.
Per questo vogliamo le giornate da 48 ore, per poter dedicarci completamente a tutte quelle attività come la pesca, il cucito o il giardinaggio che altrimenti non riusciamo a fare.

3. Dormire

È vero che fare come gli animali e andare in letargo è un’idea davvero allettante, ma ci accontentiamo anche di sole 5 ore in più di sonno.

4. Leggere e guardare serie tv

Tutti i giorni, tornare a casa e poter leggere o guardare le puntate della nostra serie tv preferita sarebbe un sogno realizzabile se solo le giornate fossero formate da 48 ore.

5. Fare la spesa

Di solito siamo più veloci della luce: entriamo in un supermercato, arraffiamo al volo un litro di latte, un etto di fesa di tacchino e il detersivo per i piatti, e poi usciamo più in fretta possibile, perché le lancette sull’orologio scorrono e non abbiamo tempo da perdere. Ma non vi piacerebbe – chessò – fermarvi nel reparto delle tisane e perdervi leggendo gli ingredienti di quei magnifici intrugli d’erbe?

6. Cucinare

Il passo successivo a fare la spesa è cucinare. Forse con 48 ore al giorno potremmo finalmente provare quella ricetta che abbiamo visto su giallozafferano, perché di piatti pronti o sushi d’asporto non ne possiamo più.

7. Viaggiare

Il tempo per viaggiare e vedere il mondo non basta mai, ma qualche ora in più fa davvero comodo.

8. Rilassarsi

Dopo tutto l’affannarsi quotidiano, una giornata alla SPA sarebbe proprio l’ideale. E le giornate da 48 ore ci servirebbero principalmente per rilassarci di più.

9. Fare ordine

Il nostro armadio ormai potrebbe contenere un mondo più grande di Narnia nascosto dietro tutta la confusione che regna sovra. Ecco come sfrutteremmo le nostre 48 ore quotidiane: mettendo in ordine i vestiti, dividendo le t-shirt per colore, sistemando il cassetto dei calzini. Quelle cose, cioè, che non riusciamo mai a fare normalmente – sia per la mancanza di tempo, ma anche per la voglia, ammettiamolo.

10. Prendersi cura di sé

Come abbiamo detto: usciamo al mattino per le nostre attività quotidiane, e torniamo a casa alla sera così stanchi che non riusciamo più a fare niente. Quando ci prendiamo cura di noi stessi? Quando troviamo il tempo di andare dalla parrucchiera, dall’estetista, in palestra? La risposta giusta è: mai – almeno in queste giornate da solo 24 ore.

Forse, per tutte queste cose, non basterebbe neanche la giornata da 48 ore. Voi che dite?