Credit: reportcampania.it

Napoli deve la sua origine alla Sirena Partenope, per questo, si può dire, che Napoli non ha un solo cuore, ne ha mille: personalità contrastanti convivono l’una di fianco all’altro, come si comprende non appena si mette piede in città. Perché ogni città del mondo ha la propria anima, e Napoli non è da meno: indomita come poche, ricchissima sia di storia che di cultura, ha strette vie – che sono l’arteria pulsante della città – e un lungomare – che arriva fino ai piedi del Vesuvio – di indiscussa bellezza.

Non è facile racchiudere in sole 10 attività tutto ciò che il capoluogo campano ha da offrire, ma noi di Blog di Lifestyle abbiamo comunque deciso di darvi qualche consiglio e qualche dritta per vivere a pieno tutto ciò che Napoli ha da offrire ai suoi turisti.

1. Cristo velato

Il Cristo velato è una delle opere più affascinanti e misteriose che si possono vedere a Napoli. C’è chi dice che il velo di marmo sul corpo del Cristo, sia in realtà un velo in tessuto, trasformato in roccia grazie ad uno speciale liquido inventato da un illustre alchimista, e chi invece sostiene che il sorprendente effetto sia tutto frutto della bravura e del talento di Giuseppe Sanmartino, lo scultore che realizzò il Cristo velato.
Cristo_velato

2. Napoli sotterranea

Si tratta di un susseguirsi di vicoli e scale di una città costruita su più livelli. In quello sotterraneo vivevano secondo al tradizione i Monacell’ (dispettose presenze negli appartamenti partenopei). Non si tratta di una semplice visita guidata ma un emozionante viaggio nel passato e nella memoria storica della Napoli della seconda guerra mondiale.
napoli-sotterranea_1

3. Museo di Capodimonte

L’antica Reggia Borbonica che ospita il Museo di Capodimonte, è uno degli spazi verdi più belli di tutta Napoli. Nel museo è possibile vedere molte opere di grandissimi artisti, tra i quali Botticelli, Goya, Tiziano e Caravaggio. Un mix perfettamente riuscito di arte antica e contemporanea.
salonedellefeste

4. Piazza Plebiscito

Piazza del Plebiscito è la grande piazza simbolo di Napoli. Per poter dire di aver visitato davvero Napoli, allora dovete partire bendati dall’entrata del Palazzo Reale e tentare la traversata del Plebiscito cercando di raggiungere il lato opposto. Sembra facile ma non è così, provare per credere.
bendati-in-piazza-del-plebiscito

5. Palazzo Reale

Questo palazzo è uno dei monumenti storici più conosciuti di questa città, sia per la sua bellezza estetica che per la sua storia. Il Palazzo Reale di Napoli, infatti, fu commissionato a Domenico Fontana agli inizi del 1600, ed è poi divenuto la sede dei più importanti sovrani del Regno delle due Sicilie; successivamente, dopo l’unità d’Italia, sede napoletana della famiglia Savoia.
napoli_palazzo_reale_5049

6. Cimitero delle Fontanelle

Si tratta di un luogo dal fascino un po’ macabro: è un ossario vero e proprio, in cui si è sviluppato il culto, tutto napoletano, di venerazione dei teschi, anime del Purgatorio a cui chiedere le grazie.
cimitero-delle-fontanelle

7. Castel dell’Ovo

Si tratta di uno dei castelli più antichi della città di Napoli, e anche di uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo. Una delle più fantasiose leggende napoletane farebbe risalire il nome del castello all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello. Pare che da quel momento, il destino del castello e unitamente di tutta la città, sia legato proprio al destino di quell’uovo.
299354

8. Food

Il piatto più conosciuto di Napoli è sicuramente la pizza, ma la cucina napoletana non è solo questo. La cucina napoletana è qualcosa di particolarmente straordinario, una vera sinfonia di sapori, colori e – purtroppo – calorie. Spaghetti, ragù, pasta con frutti di mare, fritture di pesce, braciole e soffritto, torte dolci e salate, dolci, babà, struffoli, pastiere, pizze fritte, graffa napoletana, sfogliatelle, e tanto altro. Concedetevi una pausa, sedetevi in un bar e gustate una di queste specialità.
sfogliatella-napoletana

9. Caffè sospeso

Questa è un’abitudine filantropica e solidale, viva nella tradizione sociale napoletana, e in auge ancora adesso. Il caffè sospeso è quando una persona acquista o consuma un prodotto, lasciandone un secondo pagato a chi non può permetterselo.
Dal primo trimestre del 2012 l’organizzazione onlus 1 Caffè cerca di riproporre questa tradizione a scopo benefico e su base volontaria.
2014-02-24-13-47-57

10. Pizza

La pizza è un bene esclusivamente napoletano, non c’è dubbio. La prima pizza della storia del mondo fu condita con con pomodoro, mozzarella, olio e basilico, realizzata (o per meglio dire inventata) dal pizzaiolo Raffaele Esposito in onore della Regina. A Napoli la pizza è ottima dappertutto: il vostro palato farà i salti di gioia.
11000550_10152740542081701_5882734928936697763_n