Credits photo: giapponizzati.com

Temerari, coraggiosi, sempre alla ricerca del brivido: sono molti i frequentatori di giostre che non si fermano di fronte a niente pur di avere la sensazione di volare o rimanere appesi a testa in giù più di un nano secondo. Al loro senso dell’avventura si devono le giostre più paurose del mondo. A voi 10 esempi.

La storia delle giostre inizia all’incirca 200 anni fa in Russia con i primissimi tracciati costruiti per farvi correre delle vere e proprie carrozze. Da allora questa semplice struttura si è evoluta, diventando non solo più alta ma anche più veloce e ricca di giravolte in cui per un attimo si crea una sensazione di terrore mista a tanta adrenalina che spinge le persone anche un po’ paurose a voler riprovare quelle montagne russe.

Per questo motivo i parchi divertimenti di Gardaland e Disneyland insieme a tanti altri, sembrano destinati ad accompagnare ancora diverse generazioni di bambini e adulti alla ricerca di un’emozione diversa. Le giostre che vi stiamo per presentare sono la prova che l’essere umano non conosce limiti.

Takabisha – Giapppone

Credits photo: giapponizzati.com
Credits photo: giapponizzati.com

Si trova in Giappone nel Fuji-Q Highland Amusement Park, a poca distanza dal Monte Fuji a Yamanash. La giostra Takabisha con una caduta a picco da 43 metri e sette svolte da brivido, arriva a toccare 100km/h e nel suo punto più alto permette di vedere il Monte Fuji.

Skyscreamer – Texas

Credits photo: flickr.com
Credits photo: flickr.com

Skyscreamer o meglio l’urlatore del cielo con i suoi 120 metri, è la giostra più alta al mondo nel suo genere. Situata ad Arlington in Texas, raggiunge i 60 km/h di velocità.

Gatekeeper – Usa

Credits photo: usatoday.com
Credits photo: usatoday.com

Sempre negli Stati Uniti, il Gatekeeper non è adatto per i deboli di cuore. Queste giostre vi permetteranno di stare a testa in giù da ben 52 metri di altezza.

Full Throttle – Usa

Credits photo: macosa.it
Credits photo: macosa.it

Nel parco di divertimenti Six Flags Magic Mountain in California, si trovano le giostre Full throttle, letteralmente “a tutto gas”. Queste montagne russe sono caratterizzate da due giri della morte ad un’altezza di poco meno di 50 metri e un tratto di accelerazione da 0 a 70 km/h in pochi secondi.

The smiler – Regno Unito

Credits photo: mirror.co.uk
Credits photo: mirror.co.uk

Ad Alton Towers, parco divertimenti nel Nord dell’Inghilterra si trova The smiler, una delle giostre con il maggior numero di giri della morte, sono ben 14.

Goliath – Usa

Credits photo: wikipedia.org
Credits photo: wikipedia.org

Le più alte, le più veloci, le più pericolose: le giostre Goliath a Chicago hanno ottenuto ben 3 record dei primati con i loro 55 metri di altezza, i 72km/h e una caduta di ben 85 gradi.

Kingda ka – Usa

Credits photo: flickr.com
Credits photo: flickr.com

Si trovano nel New Jersey, negli Stati Uniti e con i loro 138 metri d’altezza riescono a sbaragliare il primato delle Goliath, sono le giostre kingda ka. Con i loro 206km/h erano anche le montagne russe più veloci del mondo prima dell’apertura di Formula Rossa ad Abu Dhabi.

Formula Rossa – Emirati Arabi

Credits photo: 10elol.it
Credits photo: 10elol.it

Situate nel parco divertimenti di Ferrari World ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi, le Formula rossa hanno ottenuto il primato delle giostre più veloci al mondo con una velocità che raggiunge i 240 km/h.

The Beast – Usa

Credits photo: oocities.org
Credits photo: oocities.org

Aperte negli a Kings Island negli Stati Uniti nel 1979, the beast sono le giostre in legno più lunghe del mondo. Raggiungono i 2243 metri.

Colossos – Germania

Credits photo: forum.theparks.it
Credits photo: forum.theparks.it

Infine, le Colossos aperte dal 2001 nel parco divertimenti Heide Park in Germania, sono le giostre in legno più alte del mondo. Raggiungono i 60 metri d’altezza e i 1344 metri di lunghezza.