Il parco-divertimenti è il luogo in cui, da bambini, non vedevamo l’ora di andare. Pieno di giostre, luci, musiche e colori, sicuramente è il posto più divertente per passare una serata o anche un’intera giornata. All’interno dei luna-park, molte sono le giostre che sono state progettate per determinate fasce di età: un bambino di 5 anni sicuramente non salirà sulle montagne russe alte 14 metri, così come un uomo di 30 anni non comprerà il biglietto per fare un giro all’interno della casa di Topolino.

La giostra più famosa-e che sulla quale ognuno di noi avrà fatto almeno una volta un giro-è la montagna russa, cioè una sorta di ferrovia costruita a determinati tot di metri di altezza, piena di salite e discese, abbastanza ripide, ma anche di particolari evoluzioni come le curve a 360°. Tra un secondo e l’altro, ti puoi ritrovare a testa in giù, con i piedi per aria. Questa giostra ti investe di adrenalina ma è anche vero che bisogna avere davvero tanto coraggio e stomaco per salirci.

Il sistema di sicurezza è elevatissimo ed è uguale a quello usate per le ferrovie: il tracciato è diviso in blocchi, ognuno dei quali è composto da freni di sicurezza. L’unica accusa che si è fatta, a proposito della sicurezza, è quella che riguarda la presunta dannosità per il cervello, sottoposto a forti sbalzi di pressione e sollecitazioni. I materiali usati per costruire le montagne russe sono diversi: acciaio, ferro, legno.

C’è stato chi ha voluto spingersi oltre, sfidando la gravità e progettando e facendo costruire delle montagne russe a dir poco spaventose. Queste si trovano nei maggiori parchi divertimento di tutto il mondo: California, New Jersey, Germania, Cina orientale, Svizzera, Abu Dhabi, Ohio. La velocità che raggiungono queste giostre è davvero strepitosa: da 62 a 150 miglia all’ora in solo pochi secondi, circa 4,9. Ovviamente, si specifica che coloro che soffrono di attacchi di panico o problemi cardiovascolari sono obbligati a non salirci perché potrebbero essere davvero un pericolo mortale.