credits photo: pinterest.com

Spesso quando pensiamo ad un aeroporto o ad una stazione ferroviaria ciò che ci viene in mente è stress, ritardi e sporcizia, soprattutto se siamo dei viaggiatori abituali e non lo facciamo esclusivamente per piacere. Ma esistono 10 stazioni ferroviare che sono dei capolavori e che vale la pena visitare. Piene di storia, sono dei veri e propri monumenti e delle attrazioni che attirano la curiosità di molti turisti. Ecco quali sono le stazioni più belle del mondo:

Stazione Centrale di Milano

credits photo: pinterest.com
credits photo: pinterest.com

Dotata di un aspetto monumentale grazie alle decorazioni Liberty, la Stazione Centrale di Milano è una delle più belle in Italia e nel mondo. Oltre ad essere funzionale ed accogliente, soprattutto dopo i miglioramenti effettuati per accogliere i turisti attirati dall’Expo, è anche molto antica. Infatti è stata inaugurata nel 1931 dal re Vittorio Emanuele III e voluta da Mussolini, il quale commissionò 6 grandi arcate in acciaio e vetro. Oggi è anche un ottimo luogo dove fare shopping e ristorare grazie alla presenza di centri commerciali, negozi, caffetterie e ristoranti.

St. Pancras International di Londra

credits photo: wikipedia.org
credits photo: wikipedia.org

Tra le stazioni di Londra è quella più bella. Ma non è solo affascinante, è anche ricca di storia: è stata costruita tra il 1864 e il 1868. Si può ammirare il suo perfetto stile vittoriano, la facciata gotica, messa in risalto dalle numerose ristrutturazioni, e le due grandi statue di bronzo che rappresentano una coppia. All’interno è moderna e tecnologica e offre ai viaggiatori ogni tipo di agio.

Liège-Guillemins

credits photo: jamesewingphotography
credits photo: jamesewingphotography

Questa stazione si trova a Liegi, in Belgio, ed è stata realizzata in soli 13 anni dall’architetto Santiago Calatrava. Con il suo caratteristico arco di vetro bianco e l’inconfondibile stile futurista è un capolavoro di architettura moderna.

Centraal Station di Anversa

credits photo: cdn-immedia.net
credits photo: cdn-immedia.net

Il Belgio ospita anche una seconda stazione che si può considerare tra le più affascinanti del mondo: quella di Anversa, costruita alla fine dell’800. La stazione è famosa per il salone d’ingresso, decorato con ben 20 tipi di marmo, e per le maestose scalinate. Molto scenografica è, poi, l’enorme cupola situata sulla sala d’attesa.

Atocha di Madrid

credits photo: turistipercaso.it
credits photo: turistipercaso.it

La stazione di Madrid è una vera e propria oasi verde. Ci si può sedere su una delle molte panchine ad ammirare le settemila piante tropicali provenienti da tutto il mondo e i quattromila metri quadrati di verde, arbusti e cespugli. Non mancano neanche le rane e le tartarughe. Insomma, un paradiso terrestre.

Estação de Caminhos de Ferro do Rossio di Lisboa

credits photo: cdn-immedia.net
credits photo: cdn-immedia.net

Questa piccola stazione situata a Lisbona, e che i cittadini chiamano Rossio, assomiglia ad un castello. La facciata è in stile romantico ed è stata progettata dall’architetto José Luis Monteiro. Questo piccolo capolavoro portoghese è molto funzionale ed accogliente.

Haydarpaşa Gari di Istanbul

credits photo: gezi-rehberi.com
credits photo: gezi-rehberi.com

La stazione di Istanbul, la più grande della Turchia, è stata costruita come un castello in stile neo-rinascimentale ed inaugurata nel 1909. L’aria romantica è rafforzata dalle acque del mar di Marmara che la circondano. La stazione è nota anche nel mondo letterario e cinematografico: è infatti qui che inizia la storia di Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie.

Grand Central Terminal di New York

credits photo: pursuitist.in
credits photo: pursuitist.in

La stazione ferroviaria di New York non è solo la più grande del mondo per numero di banchine, ma è anche una delle più belle. Basti guardare la facciata dove spiccano le sculture di Ercole, Minerva e Mercurio e un grande orologio in ottone. All’interno vi si possono trovare ristoranti, fast food e negozi per colmare la fame e fare un po’ di shopping. Per chi invece ama la cultura c’è anche una sede esterna del New York Transit Museum. Ad attirare l’attenzione della maggior parte delle persone, però, è il soffitto decorato con una medievale mappa stellare.

Chhatrapati Shivaji Terminus di Mumbai

credits photo: en.wikipedia.org
credits photo: en.wikipedia.org

La stazione di Mumbai è davvero molto bella e lo testimonia il fatto che sia l’unica ad essere considerata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Costruita nel 1887 è situata in un edificio storico, ricco di arredi pregiati e maestose scalinate.

Southern Cross Station di Melbourne

credits photo: www.vol.at
credits photo: www.vol.at

La Southern Cross Station di Melbourne è stata premiata dal Royal Institute of British Architects come l’edificio architettonico più importante situato fuori dall’Europa. Non potrete non notare il tetto che fluttua sopra una serie di alberi a Y e il murales che rappresenta la storia dei trasporti pubblici.