Mancano meno di due settimane a Sanremo 2015. Mentre sono stati resi noti i nomi delle tre vallette che varcheranno lo storico palco dell’Ariston nella sessantacinquesima edizione del Festival, Blog di Lifestyle e Blog di Moda continuano il viaggio nel passato alla scoperta delle dieci vallette più belle di Sanremo.

La scorsa settimana è stata la volta di personaggi come Claudia Koll o Vittoria Belvedere, in questa seconda parte scopriamo le ultime cinque vallette di questa classifica.

Federica Felini, 2005

federica-felini

Bella, acqua e sapone: Federica Felini, classe ’83, viene scelta come valletta per il Festival di Sanremo del 2005, dove affianca Paolo Bonolis e Antonella Clerici. Quello stesso anno pubblica un singolo musicale da lei cantato, “Je T’aime”, che fu scelto come colonna sonora dello spot della Citroen C1, e poi un duetto con il rapper Vacca dal titolo “Non Fidarti”. Una volta scesa dal palco dell’Ariston, però, di lei si perdono le tracce.

Ilary Blasi, 2006

ilary blasi

Già famosa per essere l’ex letterina di Passaparola e compagna del calciatore Francesco Totti, Ilary Blasi si fa conoscere anche nelle vesti di valletta nell’edizione del Festival di Sanremo 2006, affiancando Giorgio Panariello nella conduzione. La sua edizione verrà ricordata come quella in cui ha lasciato accidentalmente scoperto un seno dal suo vestito. Dopo Sanremo, la Blasi si è sposata con Totti, ed è stata attiva dal punto di vista personale e lavorativo. Coincidendo il suo lavoro di mamma e moglie, nel 2007 conduce “Le Iene”, diventando una colonna portante del programma anche nelle edizioni successive. Dal 2010 è invece testimonial delle gioiellerie Strolli Oro.

Bianca Guaccero, 2008

bianca guaccero

Dal palco dell’Ariston, Bianca Guaccero, classe ’81, ne ha fatta si strada affermandosi sopratutto come attrice di fiction italiane. Scelta come valletta insieme ad Andrea Osvart nell’edizione di Sanremo del 2008 condotta da Pippo Baudo e Piero Chiambretti, la Guaccero ha lavorato per alcune miniserie telesivive prodotte dalla RAI, come “Assunta Spina”, “Capri”, “La stella della porta accanto” e “Walter Chiari – Fino all’ultima risata”. Al cinema la ritroviamo nel 2012 nel film “Si può fare l’amore vestiti?” dove è protagonista insieme a Corrado Fortuna. Nel 2013 si è sposata con il regista Dario Acocella dal quale ha avuto una figlia.

Belén Rodríguez, 2011

belen-rodriguez

Dopo aver duettato con Toto Cotugno nel Sanremo 2010, Belén Rodríguez torna a calcare il palco dell’Ariston in veste di valletta, affiancando Elisabetta Canalis nell’edizione del 2011 condotta da Gianni Morandi e il duo Luca & Paolo, anche se probabilmente è la sua presenza nell’edizione seguente ad essere la più ricordata ‘grazie’ al vestito con il suo spacco vertiginoso dove lascia vedere il tatuaggio di una farfalla vicino l’inguine. Belén è sempre stata un personaggio pubblico, complici le sue relazioni passate con Fabrizio Corona e il calciatore Marco Boriello, fino a quella con il suo attuale marito, il ballerino Stefano Di Martino, conosciuto durante l’edizione di Amici del 2012. Oltre a far parlare di sé, Belén si improvvisa conduttrice con Tu Sì Que Vales, e attrice – il suo ultimo film è la commedia Non c’è Due senza Te.

Ivana Mrázová, 2012

ivana mrazova

Modella e conduttrice ceca, Ivana Mrázová è la più giovane tra le vallette di Sanremo in questa classifica. Approda in Italia giovanissima, lavorando come modella a Milano. Nel 2012, appena ventenne, viene scelta come valletta insieme ad Elisabetta Canalis, dopo essere stata per due serate sostituita brevemente da Bélen. Dopo l’esperienza a Sanremo, come Federica Felini, anche di Ivana Mrázová se ne perdono le tracce. Carriera stroncata o tornata in patria?

Per sapere come se la caveranno Arisa, Emma e Rocío Muñoz Morales nella nuova edizione di Sanremo, non ci resta che attendere il 10 febbraio.