alcol

Ubriacarsi e bere troppo alcol non è mai un’ottima idea. Può essere causa di diversi problemi di salute oltre che un pericolo per la sicurezza stradale. Ma sappiamo bene che a volte può capitare, anche senza raggiungere eccessi dannosi, bere un po di più può succedere. Che sia la nostra festa di laurea o il matrimonio della nostra migliore amica a volte certe sbronze rimangono epocali, tanto che gli aneddoti legati a quella particolare serata vengono rievocati per anni in compagnia degli amici. Ma ognuno di noi anche quando beve troppo alcol mostra una personalità diversa da quella degli altri.

Per dirla in maniera più semplice, ci si ubriaca in maniera del tutto differente. A darci supporto arriva uno studio dell’Università del Missouri che ha individuato quattro categorie principali di personalità ubriache. Lo studio è stato condotto su un campione di 374 studenti universitari e le quattro categorie emerse sono: Mary Poppins, Ernest Hemingway, il Professore Matto e Mister Hyde.

Ernest Hemingway

Il 40% dei partecipanti allo studio appartiene a questa categoria, che si ispira al grande scrittore americano che ha sempre avuto qualche problema con l’alcol. La personalità “Ernest Hemingway” non subisce grossi stravolgimenti nel passaggio da sobrio ad ubriaco, il passaggio è piuttosto lineare.

Mary Poppins

Nelle persone con tendenza Mary Poppins quando si è bevuto l’estroversione aumenta in maniera inversamente proporzionale alla diminuzione delle capacità intellettive. Più allegre e divertenti ma rimanendo sempre presenti a se stessi.

Il Professore Matto

Sono persone molto timide che cercano nell’alcol il coraggio per essere più socievoli ed accettati dal gruppo.

Mister Hyde

Come il personaggio letterario, chi appartiene a questa categoria subisce un vero stravolgimento di personalità quando ha bevuto alcol. Al contrario del personaggio Mary Poppins, i Mister Hyde subiscono un notevole cambiamento intellettivo a fronte di piccolissimi aumenti nell’estroversione.