Credits: www.buildingpanoramics.com

Molto spesso, sia genitori che alunni, si lamentano per le condizioni pessime delle scuole in cui il loro figli o loro stessi sono costretti ad andare: acqua che esce dai soffitti, piastrelle che vengono via, bagni indecenti e mancanza totale di pulizia. Il sogno di tutti è quello di poter avere scuole degne del nome e vi assicuro che ce ne sono.

In giro per il mondo, infatti, esistono scuole bellissime, dal punto di vista dell’architettura. Il canale culturale della BBC ha stilato una lista, scegliendo le 5 più sofisticate.

Stowe School

Credits: www.wmf.org
Credits: www.wmf.org

Si trova nel Buckinghamshire ed è una delle scuole più prestigiose dell’intera Inghilterra. L’edificio, costruito nel 17esimo secolo, si trova in un parco con 750 acri e ospita 550 ragazzi e 220 ragazze dai 13 ai 18 anni. Oltre ad essere nei primati per l’educazione del Paese, la Stowe è anche una delle scuole più importanti per i soggiorni stranieri.

Scuola di Makoko

Credits: ischool.startupitalia.eu
Credits: ischool.startupitalia.eu

Si tratta di una scuola galleggiante, a Lagos, in Nigeria. Fino al 2013 questa scuola elementare era stanziata su palafitte, ma l’architetto nigeriano Kunlè Adeyemi ha poi proposto all’associazione Nlè Architets il progetto per renderla più sicura da maree ed inondazioni. Ora, infatti, l’edificio è costruito con legno e bambù su una piattaforma di 108 mq, che può ospitare circa 100 alunni.

Magdalen College

Credits: en.wikipedia.org
Credits: en.wikipedia.org

Questo college è uno dei più belli dell’Università di Oxford, fondato dal vescovo di Winchester, William Waynflete, nel 1458. La struttura comprende diversi edifici: la Great Tower, il Cloister, il nuovo palazzo del 1733 e una cappella.

Scripps College

Credits: www.citi.io
Credits: www.citi.io

College femminile del 1926, fondato da Ellen Browning Scripps, a 60 km da Los Angeles, è particolare per la sua struttura in stile coloniale spagnolo. I chiostri e i cortili sono stati disegnati da famosi architetti del tempo, Sumner Hunt e Burns.

Scuola Druk White Lotus

Credits: rpptv.com
Credits: rpptv.com

Si trova a Shey, in Ladahk ed è una scuola importantissima che istruisce gli studenti anche per quanto riguarda la cultura Buddista Tibetana. La struttura è fantastica ed è stata costruita nel modo più grande possibile per ospitare il maggior numero di bambini.