Christian Adams ©

Provate a farci caso: ogni volta che si guarda una serie tv, c’è sempre un/a francese che intraprende una liason con una/uno dei protagonisti. Ma cosa rende i francesi così affascinanti? Non sarà forse uno stereotipo? Li abbiamo, perciò, analizzati a confronto coi loro atavici ‘nemici’ britannici ed ecco una breve lista delle principali differenze tra inglesi e francesi.

1. Alla moda

Prima di tutto, i francesi sanno vestirsi. Sono sempre in gran forma e non commettono passi falsi della serie indossare troppe strisce o portare calzini sportivi sotto un completo elegante. Inoltre, sembra sempre che tutta la loro perfezione non gli sia costata alcuno sforzo. Cosa che, chiaramente, non è per niente vera: soltanto per farsi una doccia ci impiegano ore. Ma almeno loro la fanno quotidianamente: gli inglesi, volendo, possono anche saltare un paio di giorni.

2. Cavalleria

Gli uomini francesi – i più vecchi come i più giovani – ti mantengono la porta aperta. Ti aspettano mentre sei in difficoltà sui tuoi tacchi 12. E fanno sembrare il tutto assolutamente spontaneo, non ha l’aria di un comportamento sessista o giù di lì. Non ti sbattono la porta in faccia, nemmeno quando te lo meriteresti. E si assicurano che tu sia tornata sana e salva a casa, cosa che in Inghilterra non accade mai. Qui, infatti, se dovessi mai ubriacarti a qualche festa a nessuno potrà importare di meno della tua incolumità. It’s your problem.

3. L’accento

L’accento francese fa sciogliere molte, ma non tutte. In realtà può suonare un po’ troppo sdolcinato. L’accento inglese, invece, è più interessante, più dentale e mascolino. In più gli inglesi hanno l’adorabile abitudine di usare delle espressioni che non significano assolutamente nulla: una frase come “I don’t disagree“, per esempio, può farvi arrovellare un’intera giornata senza alcuna possibilità di trovarvi un significato plausibile.

4. Senso dell’umorismo

Non lo si capisce a primo acchito, ma c’è un quid nel cosiddetto sense of humour dei britannici: è qualcosa di adorabile. Un inglese può essere secco, sarcastico e forse neanche intenzionalmente divertente: le sue battute verranno colte solo in un secondo momento. I francesi, beh, diciamo semplicemente che ridono sulla pelle degli altri in genere.

5. Preferenze alcoliche

Questa è abbastanza semplice: i britannici bevono birra. Solo birra. E se non è ancora l’ora di bere, eccoli con una bella tazza di tè in mano. I francesi, invece, ci vanno giù di vino e champagne. E di petit café, c’est clair.

6. Corteggiamento

Se vi piace un ragazzo inglese, spiacenti di informarvi che siete spacciate: a differenza dei francesi, infatti, gli inglesi non muovono un dito, mai. Non faranno mai la prima mossa, e se la fate voi difficilmente l’avrete vinta. Nel corteggiare, perciò, possiamo asserire che i francesi sono decisamente avanti. Ma anni luce.

7. Sport

I francesi, di solito, guardano partite di calcio e rugby. Gli inglesi, invece, hanno anche la passione per il cricket e per il golf. In qualsiasi caso, la televisione verrà completamente monopolizzata: siete state avvisate.

8. Educazione

Le scuole in Inghilterra sono in gran parte separate in base al sesso degli studenti: ciò non accade assolutamente in Francia, dove ragazzi e ragazze frequentano scuole miste e vengono educati insieme. Alcuni inglesi, del resto, sono tuttora a disagio in presenza di donne, proprio perché non sono abituati a interagire con loro. Alcune trovano la loro goffaggine affascinante, altre fuggono di fronte ad atteggiamenti del genere che possono comprensibilmente apparire sessisti. Diverso il discorso per i francesi, che con le donne sono decisamente a loro agio, forse fin troppo.

9. Freddo

Gli inglesi sono così abituati al freddo che praticamente non lo sentono neanche più: possono girare in pantaloncini anche quando fuori nevica. I francesi, invece, sono sempre bardati da capo a piedi per stare caldi: di certo non sono diventati immuni al freddo come gli inglesi, che un cappotto non sanno neanche più che cosa significhi.