Credit photo: flexitreks.com

Posti spettacolari, con edifici in stile liberty o grattacieli-scultura. Località dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ricche di storia e con paesaggi mozzafiato. Città da visitare assolutamente, almeno una volta nella vita. E questa volta potrebbe essere a breve: infatti Skyscanner ha selezionato le 15 città europee imperdibili nel 2015. Fate le valige, si parte!

Anversa

Situata nel Belgio del nord, Anversa è una città storica, con monumenti e quartieri da far invidia a tutte le altre. Una località questa molto antica, ma allo stesso tempo aperta alla modernità: Anversa è una delle città più all’avanguardia nel mondo della moda e del design.

Credit photo: turistipercaso.it
Credit photo: turistipercaso.it

Bergen

Città norvegese che, grazie alle sue case in legno colorate intorno all’antico porto – che si trova su una spettacolare baia – Bergen è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Paesaggi spettacolari con fiordi, baie e quartieri antichi fanno della città una delle più belle al mondo.

Credit photo: www.oggiviaggi.it
Credit photo: www.oggiviaggi.it

Bruxelles

Capitale del Belgio e sede del Parlamento Europeo, Bruxelles è considerata una delle città più belle del nostro continente. Una città molto giovane ed economica, che ha molto da offrire ai suoi turisti: basti pensare che la Piazza Municipale è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1998.

Credit photo: www.lavocedelgattopardo.com
Credit photo: www.lavocedelgattopardo.com

Budapest

Budapest, la capitale dell’Ungheria, è una delle mete più gettonate del momento. Una città importante, per il suo Parlamento, per i suoi edifici e per la sua bellissima posizione sulle sponde del Danubio. Non perdetevi i Romkocsma, i bar costruiti da spazi non più usati, tipici e veramente particolari.

Credit photo: www.corradoruggeri.it
Credit photo: www.corradoruggeri.it

Cesky Krumlov

Città della Repubblica Ceca, a poche ore di macchina da Praga, è semplice, ma allo stesso tempo anche molto forte, tanto da essere entrata nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Strade tranquille, piazze deserte e palazzi maestosi: tutto questo è Cesky Krumlov.

Credit photo: www.czechtourism.com
Credit photo: www.czechtourism.com

Copenaghen

La capitale della Danimarca è una città molto affascinante e che ha molto da raccontare per la sua ricca storia. I suoi quartieri, unici al mondo – come quello hipster di Norrebro – sono uno dei suoi punti di forza. E non delude nemmeno per il cibo: infatti è la sede del Noma, il miglior ristorante del mondo dal 2010.

Credit photo: www.coolturehunter.it
Credit photo: www.coolturehunter.it

Dresda

Soprannominata la “Firenze sull’Elba” perché considerata a pari importanza delle città d’arte del Vecchio Continente, Dresda è famosa per i suoi monumenti, piazze e palazzi bellissimi. Se visitate la capitale della Sassonia non perdete il “muro imbuto”, facciata colorata dei palazzi nel quartiere Kunsthofpassage che suona quando piove.

Credit photo: it.wikipedia.org
Credit photo: it.wikipedia.org

Istanbul

Istanbul, oltre ad essere il principale centro culturale, industriale e finanziario della Turchia, è anche una delle città più belle dell’Europa e del mondo. Luogo perfetto per fare un giro tra moschee, mercati, boutiques e bazar con particolari spezie ed aromi.

Credit photo: www.meteoweb.eu
Credit photo: www.meteoweb.eu

Milano

Dal 1° maggio al 31 ottobre Milano è la capitale del mondo grazie all’Expo, l’evento più importante ed atteso di quest’anno. Il capoluogo lombardo è sede anche di moltissimi altri eventi e rimane sempre una delle città più conosciute e belle dell’Italia intera.

Credit photo: tuttofood.it
Credit photo: tuttofood.it

Palermo

Altra città italiana nella lista di quelle da visitare assolutamente nel 2015. Una città meridionale molto moderna, aperta e multiculturale, con monumenti e stili tra i più belli del mondo, dovuti agli incontri di storie e popoli diversissimi. Durante la visita godetevi i tipici dolci siciliani: di cassata e cannoli non ne avrete mai abbastanza.

Credit photo: it.wikipedia.org
Credit photo: it.wikipedia.org

Reykjavik

Capitale dell’Islanda, Reykjavik ha un primato: quello di essere la città più a nord non solo d’Europa, ma del mondo intero. Città da visitare assolutamente per i suoi paesaggi che lasciano senza parole: cascate, valli e piscine naturali.

Credit photo: www.theculturemap.com
Credit photo: www.theculturemap.com

Riga

Attrazioni, musei, milioni di eventi ed una vita notturna da far indivia: questa è Riga, la capitale della Lettonia. La città vanta il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2014 e il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Credit photo: www.legacyglobalsports.com
Credit photo: www.legacyglobalsports.com

Rotterdam

La città di Rotterdam è a pochi minuti di Treno da Amsterdam e non ha niente da invidiarle tra musei di arte contemporanea e grattacieli-struttura. Una città questa che ha saputo rinascere dopo la Seconda Guerra Mondiale e lo ha fatto nel migliore dei modi possibili.

Credit photo: www.stayokay.com
Credit photo: www.stayokay.com

Siviglia

L’Alcazar, la Giralda e la Cattedrale sono solo alcuni dei monumenti, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, che la città andalusa offre ai suoi visitatori. Siviglia è una delle città spagnole più calorose e fantastiche del mondo intero, che vi affascinerà anche per il suo straordinario clima.

Credit photo: www.advexpress.it
Credit photo: www.advexpress.it

Vienna

Dal 19 al 23 maggio, la capitale austriaca ospita la 60esima edizione dell'”Eurovision Song Contest”: una ragione in più per visitarla. Vienna, che da anni si aggiudica il titolo di “città più vivibile del mondo”, è famosa per i suoi monumenti in stile barocco e in stile Liberty, oltre che per la buonissima Sacher.

Credit photo: www.ckwr.com
Credit photo: www.ckwr.com