Era il 1990, quando, nelle sale di tutto il mondo usciva ‘Pretty Woman’ film romantico per eccellenza con Richard Gere e una giovanissima Julia Roberts. Oggi, che la commedia compie 25 anni, continua a essere vista dalle donne di tutto l’universo con emozione e occhi a cuoricino. Ma cosa ci ha insegnato questo film? Scopriamolo insieme.

Anche se non facciamo mai l’amore per soldi o per convenienza, anche se non indossiamo mai (se non a carnevale) parrucca bionda e quegli stivali neri tipicamente anni ’90, ogni donna si sente Vivian almeno una volta nella vita. Pretty Woman è una commedia che non tramonta mai, un film che rispecchia l’animo di tutte le donne e che sa quali punti deboli femminili andare a toccare.

Innanzitutto, ogni hotel dovrebbe avere un direttore d’albergo come Barney Thompson: gentile, affabile, disponibile e discreto. Un uomo in grado di capire al volo le esigenze del cliente e aiutare quando si presentano dei problemi. E poi, se dobbiamo dirla tutta, le sue espressioni non hanno prezzo.

Pretty Woman ci ha insegnato l’importanza dell’amicizia: Kit, l’amica di Vivian, capisce in un batter d’occhio che l’amica si è innamorata di Edward. Quante delle nostre più care amiche ci hanno letto negli occhi una cotta?

L’importanza dello shopping sfrenato e di ricevere regali è prerogativa necessaria per tutte le donne. Vogliamo parlare della scena in cui Vivian entra nella boutique sulla Rodeo Drive con una borsetta piena di dollari? Avrebbe potuto svaligiare un negozio intero. E sfido chiunque a non provare gelosia quando esce con le mani piene di shopper.

shopping

Altro tasto importante. Sfatiamo il mito che le donne sono ritardatarie: anche agli uomini capita di non essere in orario, ed Edward ne è un esempio. Ma è anche vero che, ogni uomo che si rispetti deve saper scusarsi e Edward risponde così: ‘Vivian: Sei in ritardo. Edward: Sei bellissima. Vivian: Non sei in ritardo’.

Il film ci ha insegnato che non è mai troppo tardi per cambiare vita, che l’abito non fa il monaco e che, nonostante tutto, l’amore vince sempre. Ma dopotutto, questa è Hollywood, la terra dei sogni,

Alcuni si realizzano altri no, ma voi continuate a sognare