Alcuni argomenti si prestano bene ad essere protagonisti in certe serate trascorse con amici a sorseggiare un buon rosso e scambiarsi confessioni intriganti che mai avremmo pensato di raccontare.
Altri, invece, sono troppo imbarazzanti e cerchiamo di tenerceli per noi. La sessuologa Tracey Cox ha cercato di rispondere ad alcune domande imbarazzanti sul sesso che le sono state rivolte.

Certo, qualcuna fa anche un pò sorridere e per questo proprio noi di Blog di Lifestyle abbiamo pensato di togliervi alcuni dubbi sempre con un pizzico di ironia che in questi casi aiuta a smorzare l’imbarazzo.

Si può rimanere incinta del sesso orale?

Beh, direi che la strada sarebbe un pò troppo lunga. Vero è che gli spermatozoi ce li hanno sempre mostrati come esserini felici e pieni di energia ma non sono ancora in grado di farsi tanta strada e sopratutto di schivare importanti ostacoli come cuore, polmoni, stomaco e roba varia per arrivare alla meta.
Quindi, direi proprio che possiamo escludere il sesso orale come metodo per concepire un bambino. Sai che imbarazzo spiegare a tuo figlio che è stato concepito mentre la mamma cantava con il microfono del papà.

Cosa mi succede se ingoio lo sperma?

La buona notizia è che non fa ingrassare, non preoccupatevi. Ci sono solo 5 calorie in un eiaculazione media. Quindi via libera anche per chi è a dieta.
Lo sperma è principalmente acqua e muco. Le sostanze nutritive che lo compongono sono elevate, costituite soprattutto da zuccheri (in particolare fruttosio) e da molte proteine nobili; sono presenti inoltre discrete dosi di selenio, zinco, magnesio, fosforo, potassio e acido ascorbico.
Dunque un ‘alimento’ nutritivo non adatto ai vegani, i quali si guardano bene dall’ingerire qualsiasi alimento di origine e derivazione animale.

A parte gli scherzi, l’unico problema, anche piuttosto grande sarebbe nel caso in cui il vostro partner – o comunque quello da cui vi state ‘nutrendo’ – sia portatore di malattie sessualmente trasmissibili. Gonorrea, clamidia, epatite B, il virus HIV fanno parte di quelle malattie che è possibile prendere in questo modo.
Ma in realtà anche il semplice contatto del membro maschile con la vostra bocca basta per contrarre herpes, la sifilide o papilloma virus.

Se il mio fidanzato si è svegliato con un’erezione ha fatto un sogno erotico

No, o almeno non necessariamente. La maggior parte degli uomini ha circa 4-5 erezioni a notte, dati dal naturale ciclo del sonno.
E anche le donne possono avere “l’erezione”, solo che essendo il clitoride troppo piccolo non è visibile come all’uomo.

Durante il rapporto i suoi testicoli spariscono. Devo preoccuparmi?

L’importante è che poi tornano, no?
A parte gli scherzi, non scappano da nessuna parte, quindi non c’è bisogno di allarmarsi. I testicoli si ritraggono nel corpo perché alcuni muscoli della zona tirano lo scroto verso l’interno.
In realtà Madre Natura pensa sempre a tutto e questo serve a proteggerli da eventuali urti durante un incontro di sesso estremamente passionale.

Che succede se perde il preservativo dentro di me?

La buona notizia è che non andrà perso o non si sposterà verso l’alto quindi il timore che con un colpo di tosse davanti alla suocera venga fuori beh, è infondato.
Per rimuoverlo basta accovacciarsi e cercarlo con un dito, se però ‘la grotta’ è troppo profonda non serve chiamare un minatore ma semplicemente rivolgersi ad un medico. Lui saprà come fare.
Ed in realtà una visita medica è necessaria comunque perché lo sperma che si è nel frattempo disperso potrebbe essere causa di gravidanze o malattie sessualmente trasmissibili.

Troppo sesso può rendermi ‘floscia’?

Al contrario. Non abbastanza sesso può. La vagina è un muscolo e come tale più lo alleniamo e più rimarrà in forma. Con l’età e le eventuali gravidanze il pavimento pelvico può atrofizzarsi e rilassarsi. Fare sesso regolarmente aiuta a mantenere la vagina più stretta. Un allenamento che fa piacere a te e a lui, anche.

Ma sei ancora dentro?

Il problema è comune un pò a tutte, non neghiamolo. Per non ferire l’orgoglio maschile non sappiamo mai come fare questa domanda senza che ci tocchi vederlo piangere disperato mentre il suo amichetto batte in ritirata.
Sicuramente la prima “spinta” è la migliore perché è il momento in cui lo sentiamo maggiormente. E questo vale sia per le donne che per l’uomo.
Quando si è eccitati la vagina si trasforma in un ‘palloncino’, più stretto all’ingresso e più ampio in profondità. Man mano che le spinte continuano il pavimento pelvico e i muscoli vaginali si desensibilizzano.
L’unica soluzione sarebbe quella di divertirsi a sperimentare diverse posizioni e variare l’angolo di inclinazione, magari mettendo due cuscini sotto il sedere quando lui è sopra.