Le principesse Disney hanno accompagnato, e lo fanno tutt’ora, la crescita di milioni e milioni di bambine. Tutte noi, almeno una volta, abbiamo desiderato essere una di loro, poter abitare nei loro palazzi e vivere le loro storie d’amore, che conosciamo alla perfezione. Siamo ormai abituate a immaginarci le nostre care principesse nei loro tipici ambienti. La francese Belle che compra baguette prima di andare nella sua libreria preferita, Jasmine che nel palazzo di Agrabah gioca con la sua tigre Raja e la bellissima pellerossa Pocahontas che si diverte mentre esplora la natura.

Ma ci siamo mai chiesti come sarebbero le nostre beniamine se fossero di un’altra etnia? Forse noi no, ma ci ha pensato l’artista che cura il blog lettherebedoodles. L’artista, che si firma semplicemente TT Bret, ha rielaborato le immagini delle famose principesse Disney rendendole di etnie diverse, cercando di trasmettere anche un chiaro messaggio contro il razzismo.

L’artista ha affermato di essersi molto divertito nella creazione delle immagini e di essere “shockato” ed entusiasta del travolgente supporto ricevuto. Questo è il risultato del suo lavoro.

Biancaneve – Cenerentola – Belle – Aurora

credits photo: lettherebedoodles.tumblr.com
credits photo: lettherebedoodles.tumblr.com

La pallida principessa che viveva con i sette nani si trasforma in una ispanica dalla pelle olivastra mentre la bionda Cenerentola diventa una principessa giapponese. La francesina Belle assume, invece, i tipici caratteri di una principessa araba e la famosa Aurora, la bella addormentata nel bosco, viene illustrata come una bellissima marocchina.

Ariel – Tiana – Mulan – Pocahontas

credits photo: lettherebedoodles.tumblr.com
credits photo: lettherebedoodles.tumblr.com

In questa immagine a cambiare aspetto, tra le altre, è la ribelle Ariel che diventa una sirenetta indiana. Tiana, invece, ha gli occhi a mandorla e l’aspetto tipicamente cinese. Mulan, la principessa che salvò la Cina dagli Unni, diventa una pellerossa. Pocahontas invece, con il fiore tra i capelli, rappresenta una tipica abitante delle isole del Pacifico.

Jasmine – Megara – Kida – Jane

credits photo: lettherebedoodles.tumblr.com
credits photo: lettherebedoodles.tumblr.com

Jasmine si trasferisce dal palazzo del sultano ed approda in Africa, così la sua pelle diviene scura e la sua tigre si trasforma in un leone. Megara abbandona Hercules al suo destino e diventa una tipica principessa egiziana mentre Kida, la principessa protagonista di Atlantis, assume i caratteri tipici di una principessa maori. Jane, invece, ha deciso che arrampicarsi sugli alberi non fa proprio per lei e che i tratti coreani non le stanno poi tanto male.

Merida – Rapunzel – Elsa – Anna

credits photo: lettherebedoodles.tumblr.com
credits photo: lettherebedoodles.tumblr.com

Infine eccoci alle principesse più recenti. La coraggiosa scozzese dai bei capelli rossi Merida diventa una bellissima brasiliana. Rapunzel, una volta fuggita dalla torre, decide di andare in Messico, dove la ritroviamo con i capelli e gli occhi scuri. Le due sorelle più famose della Disney, Elsa ed Anna, abituatesi al freddo, assumono i tipici caratteri delle popolazioni inuit.