Li avevamo lasciati con una finale molto discussa per il tentativo fallito di procedere live. Il risultato fu una conclusione pasticciata che non fa onore a uno dei programmi più freschi e innovativi del panorama televisivo italiano.
Domani, 18 dicembre 2014, riapre le danze MasterChef italia, lo show cooking che ci ha tenuto incollati agli schermi televisivi con la costante acquolina e che ci ha fatto nascere la passione per la cucina.
La quarta edizione si prospetta ricca di emozioni ma sopratutto di novità dal punto di vista culinario ma non solo.
Riconfermati i 3 giudici “cattivissimi”, il pluristellato Bruno Barbieri, il “fuoriclasse” della cucina italiana Carlo Cracco e Joe Bastianich, l’imprenditore italo-americano bandiera della gastronomia italiana negli Usa.

Ad incuriosire maggiormente i telespettatori, oltre ai protagonisti sono certamente le ricette MasterChef e noi di Blog di Lifestyle abbiamo deciso di riproporvi un intero pranzo con 5 portate, dall’antipasto al dolce targate MasterChef 3 in attesa di quelle della quarta edizione.

ANTIPASTO

FRITTELLE DI BRANZINO CON SPRITZ AL RADICCHIO

Ricette MasterChef: dall'antipasto al dolce (RICETTE)
La prima ricetta che proponiamo è quella delle Frittelle di branzino preparate da Giovanna nella 3 edizione che si presentano molto croccanti e perfette finger food.

INGREDIENTI
800 Gr di branzino
4 albumi
400 gr di panna
noce moscata q.b.
corn flakes
200 gr di radicchio
sorbetto all’arancia
prosecco
acqua tonica
olio q.b.
sale q.b.

PROCEDIMENTO

Pulite e sfilettate il branzino, ricavare dai filetti del branzino la polpa, togliendo la pelle. In una ciotola unire il pesce, la panna, l’albume, la noce moscata, sale. Frullate insieme e lasciar riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare lo spritz: tagliare il radicchio a pezzi piccoli, frullarlo con il sorbetto all’arancio e l’acqua tonica. Infine passarla al setaccio, versarlo nel calice e aggiungere il prosecco.

Mettere in padella dell’olio per friggere. Prendere il composto precedentemente messo in frigorifero, formare delle polpette e infine passarle nei corn flakes. Friggerle e servire.

BELLINI DI MARE

Ricette MasterChef: dall'antipasto al dolce (RICETTE)
Per il secondo antipasto continuiamo con il pesce e presentiamo i bellini di mare preparati da Enrica. Questo piatto non è facile, se vi approcciate da poco alla cucina forse non è una buona idea iniziare da questa ricetta. Ma per le più navigate è perfetta per stupire i proprio ospiti.

INGREDIENTI
4 scampi
4 capesante
2 pesche
4 pomodorini
1 sedano
1 carota
1 cipolla
1 cetriolo
basilico rosso
1 limone
spumante secco q.b.
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Pulire le code di scampi, separando la carne dalla testa e dal carapace. Preparare un mirepoix di carota, cipolla e sedano tagliati a cubetti piccoli. Rosolare le verdure in pentola con un filo d’olio, aggiungere gli scarti degli scampi e i pomodorini.

A questo punto tostare bene i crostacei, sfumare con lo spumante e bagnare con acqua e ghiaccio. Ridurre a un terzo il brodo, poi filtrarlo con un colino schiacciando bene le teste degli scampi.
Tagliare le pesche sbucciate e metterle in una ciotola con acqua, ghiaccio e il succo di limone. Frullare e tenere da parte.

Tagliare il cetriolo a bastoncini, condirlo con olio, sale, pepe e il basilico rosso.

Pulire le capesante eliminando il corallo, rosolare in padella le code di scampi e le capesante.
Impiattare versando la bisque di scampi nella fondina, adagiare al centro un cucchiaio di pesche frullate, posizionare sopra l’insalata di cetrioli, la capasanta e la coda di scampo.

PRIMO PIATTO

CHITARRINE

Ricette MasterChef: dall'antipasto al dolce (RICETTE)
Il primo piatto è stato preparato da Ludovica, sempre nella terza edizione di MasterChef, un piatto semplice ma che vi farà andare in paradiso al primo morso, parliamo delle Chitarrine con le triglie.

INGREDIENTI
4 triglie
4 uova
400 gr di farina
2 zucchine
500 gr di pomodorini
aglio
prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo preparando la pasta. Fare una fontana con la farina, aggiungere le uova e le zucchine precedentemente cotte nell’acqua per 10 minuti e poi frullate. Formare delle chitarrine con l’apposito attrezzo.

Prepariamo ora il condimento. Sfilettare le triglie e tagliarle a bocconcini. Preparare un sugo con aglio, prezzemolo e i pomodorini e cuocerlo per 10 minuti. Aggiungere al sugo le triglie e cuocere ancora per due minuti. Salare e pepare a piacere.

Lasciare cuocere per 10 minuti le lische delle triglie nell’acqua delle zucchine. Filtrare l’acqua.
Cuocere per 3 minuti le chitarrine, condire con il sugo e servire con sopra i bocconcini.

SECONDO PIATTO

FILETTO DI VITELLO ALLO ZAFFERANO

Ricette MasterChef: dall'antipasto al dolce (RICETTE)
Il secondo è davvero molto semplice e sopratutto lo abbiamo scelto perché preparato dalla famosa e tanto discussa Rachida, la concorrente dalla lacrima facile e dalla “sensibilità” spiccata.

INGREDIENTI
4 filetti di vitello di 200 gr.
250 ml panna fresca
pistilli di zafferano
asparagi
2 scalogni
olio
sale
pepe

PROCEDIMENTO
Mettere i pistilli di zafferano a mollo in due cucchiai di acqua in un bicchiere per qualche minuto per lasciare il colore nell’acqua.

Sgrassare i filetti e massaggiarli bene. Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e farli rosolare 3-4 minuti per lato. Scaldare il forno a 200° per 10 minuti, infornare i filetti e farli cuocere per altri 10 minuti.

Tagliare finemente gli scalogni e farli appassire per 1 minuto in una padella calda con un filo d’olio, sale, pepe e la panna. Quando la panna arriva ad ebollizione aggiungere lo zafferano e dopo 1 minuto spegnere la fiamma e lasciar riposare.

Passare la panna nel colino. Togliere i filetti dal forno.
Per impiattare: disporre i filetti e sopra mettervi la salsa di panna allo zafferano. A lato disporre gli asparagi precedentemente bolliti e conditi.

DESSERT

SEMIFREDDO AL CAFFÈ

Ricette MasterChef: dall'antipasto al dolce (RICETTE)
Arriva il momento più atteso del pasto, ovvero quello del dolce. Come dessert abbiamo deciso di suggerirvi un delizioso semifreddo al caffè per soddisfare la voglia di caffè dopo pranzo.

INGREDIENTI
5/6 cucchiai di caffè
10 cucchiai di zucchero
250 gr di cioccolato
granella di torrone q.b.
salsa dolce al cioccolato q.b.
5 uova
500 gr di mascarpone
panna
20/30 gr di burro

PROCEDIMENTO
In una ciotola mettere 5 uova, due cucchiai di zucchero ogni tuorlo e montare con una frusta elettrica o con un robot da cucina. Aggiungervi 500 grammi di mascarpone e continuare a montare. Una volta compatto, aggiungere 5/6 cucchiai di caffè, 5/6 cucchiai di granella al torrone e un cucchiaio di salsa al cioccolato.

Alla base della tortiera mettere uno strato di pellicola. Versarvi il composto e spianarlo con l’aiuto di una spatola. Mettere la tortiera in freezer a raffreddare.
Nel frattempo fare una ganache: in una padella versare la panna, 20/30 gr. di burro e il cioccolato di copertura. Togliere il semifreddo dal freezer.

Impiattare: disporre il semifreddo al caffè nel piatto, con un spatolina mettere sopra della ganache e sopra una sbriciolata di torrone. Con un cornettino, realizzato con la carta forno, decorare il piatto con la ganache di cioccolato.