Credit: cretagrecia.com

Per molti turisti italiani la destinazione delle loro vacanze estive di quest’anno è Creta. Si tratta dell’isola più grande della Grecia, e principale meta degli stranieri, attratti sia dalla cultura antica che ancora si aggira per le strade della città, sia dalle bellissime spiagge sparse nell’isola che non hanno eguali al mondo.

Selvagge e battute dai venti oppure esotiche e circondate dai palmeti, sono più di 350 le spiagge di Creta, tutte battute dal vento, che offrono ottimi panorami, relax e – purtroppo – un’acqua spesso fredda.
Ma ecco le migliori:

Spiaggia di Elafonissi

Credit: zingarate.com
Credit: zingarate.com

Questa è decisamente la spiaggia più bella di Creta, con un mare trasparente e la sabbia dai riflessi rosa. Situata a sud ovest dell’isola, è formata da una serie di insenature davvero spettacolari che la rendono un panorama mozzafiato e una delle spiagge più attrattive. Di fronte a Elafonissi c’è un piccolo isolotto fatto principalmente di dune sabbiose, cespugli e gigli di mare, raggiungibile tramite un passaggio sabbioso che viene coperto con l’alta marea. Su questa laguna si trovano specie protette come le tartarughe marine – che proprio in questo luogo depongono le uova – le foche monache, lucertole e rane rare.

Laguna di Balos

Credit: zingarate.com
Credit: zingarate.com

Sulla parte nord occidentale dell’isola si trova l’affascinante laguna di Balos, uno dei luoghi imperdibili di Creta. Qui c’è un bellissimo mare caraibico, una sabbia finissima e una natura circostante praticamente incontaminata dall’uomo. Alle spalle della spiaggia troverete il monte Geroskinos mentre davanti c’è la pittoresca isola di Gramvousa. Insomma, uno spettacolo garantito comodamente sdraiati sotto l’ombrellone.

Spiaggia di Vai

Credit:  cretagrecia.com
Credit: cretagrecia.com

La spiaggia di Vai è famosissima per la “foresta di Palme”, cioè il palmento da cui è circondata, che è anche il più grande d’Europa. Si trova sulla costa orientale dell’isola, a circa 25 chilometri da Sitia e 90 da Aghios Nikolaos. La spiaggia è d’orata, il mare trasparente, e – a differenza di molte altre spiagge dell’isola – i fondali sono subito profondi e rocciosi. Per via dello scenario così tropicale, la spiaggia di Vai è stata soprannominata la Palm Beach di Creta.

Spiaggia di Matala

Credit: cretagrecia.com
Credit: cretagrecia.com

Questa spiaggia si trova lungo la costa meridionale dell’isola, nella provincia di Iraklio a 68 chilometri a sudovest della città, che è anche il capoluogo. Vicino al sito archeologico di Festo, Matala è una baia di sabbia e ciottoli lunga 250 metri e larga 45, abbracciata da scogliere di pietra porosa erose dalle onde. Particolarità di questa spiaggia sono le grotte scavate nelle pareti di calcare bianco nel corso di migliaia di anni, che negli anni ’60 e ’70 sono state utilizzate come abitazioni dagli hippy che hanno attirato qui personaggi famosi del calibro di Bob Dylan e Janis Joplin.

Spiaggia di Xerocambos

Credit: zingarate.com
Credit: zingarate.com

Questa spiaggia si trova nella parte sudorientale di Creta, ed è perfetta per chi cerca una vacanza di puro mare e tranquillità perché è un luogo tranquillo, dove non ci sono particolari attrazioni turistiche e dove il segnale del telefono, spesso, non prende. Insomma, il luogo ideale per godersi calette di spiagge dorate bagnate da un mare tra il turchese e il verde smeraldo.