Con i tempi che corrono e tutte le notizie che vengono a galla conviene ridurre al minimo indispensabile i prodotti industriali. E questo spesso ci porta a rinunciare ad alcuni cibi, perché magari diffidenti della preparazione aziendale, delle materie prime utilizzate o ancor peggio perché il portafoglio non sempre può permettercelo.

Per ovviare a questi inconvenienti senza rinunciare al piacere per il palato Blog di Lifestyle vi suggerisce alcune ricette da preparare in casa, semplici, sane e genuine.

Le tagliatelle sono un tipo di pasta lunga e piatta. Perfette per raccogliere il sugo della Bolognese, oppure per abbracciare la panna con funghi e salsiccia. Certo, facile scendere al supermercato sotto casa e acquistarne quanto basta. Ma sai che soddisfazione farle in casa? Dare ai propri cari degli alimenti genuini, di cui conosciamo la provenienza credo sia la cosa più gratificante. Se poi prepararle in casa è anche semplice, che vogliamo di più?

Ecco perché, vista anche la presenza delle uova nell’impasto, oggi Blog di Lifestyle vi lascia la ricetta passo passo per fare le tagliatelle in casa.

INGREDIENTI

Per 8 persone

800 gr di farina di grano duro (in mancanza va bene anche la ’00’ di grano tenero o semola rimacinata)
8 uova medie (di circa 60 gr l’una)
sale 1 cucchiaino (facoltativo)

PROCEDIMENTO

In questa ricetta “base” utilizziamo la farina normale, “bianca”, ma si può utilizzare anche la semola o farina integrale, di farro, di riso, insomma qualsiasi farina di vostro gradimento.
Una considerazione importante va fatta relativamente alle quantità. Vige una regola per la preparazione della pasta all’uovo: “ogni 100 gr di farina 1 uovo”. Detto questo saprete fare tutto.

Iniziare sbattendo un pò le uova. Ovviamente utilizzando le uova crude assicuratevi che siano fresche. Disporre la farina a fontana (con il classico buco al centro) e versare le uova e il sale. Iniziare ad impastare con la forchetta inglobando poco per volta la farina alle uova.
Man Mano che l’impasto assorbe le uova utilizzare le mani e iniziare ad impastare.
Se siete alle prime armi potrete iniziare ad impastare in una ciotola. Ma appena l’impasto avrà assorbito le uova dovrete trasferirvi su una tavola di legno. Impastare per almeno 10/15 minuti. Ricordatevi che più impastate più la pasta sprigionerà elasticità.

Nel caso l’impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro, aggiungete uno o due cucchiai di acqua tiepida. Al contrario, se non dovesse risultare lavorabile perché troppo appiccicoso aggiungere un pò di farina.

Appena l’impasto sarà liscio ed omogeneo avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in un posto fresco e asciutto per un’ora circa.

Le tagliatelle di Blog di Lifestyle (RICETTA)

Trascorsa questa ora, riprendere l’impasto e iniziare a stenderlo con le mani, ad appiattirlo un pò.
A questo punto avete due possibilità: o armarvi di forza, pazienza e mattarello oppure di macchinetta per stendere la pasta.

Se utilizzate la macchinetta vi basterà prendere un pezzo di pasta e iniziare a passarla, partendo dalla larghezza massima, fino a raggiungere lo spessore desiderato, aiutandovi con una spolverata di farina quando serve per non far attaccare la pasta. Normalmente si stende finché la pasta non raggiunga il mezzo millimetro. A questo punto lascerete la pasta così stesa riposare per un’altra mezz’oretta.
Questo serve perché la pasta si possa asciugare un pò per tagliarla meglio.

Stesso procedimento va fatto con il mattarello se non disponete della macchina, stendere la pasta infarinandola spesso, finché non raggiunge lo spessore di 0.5 mm.

Trascorsa questa mezz’ora avrete ancora due possibilità: passarle nella macchina che le taglierà automaticamente, oppure prendere le sfoglie, arrotolarle (mi raccomando in questa fase non dimenticare di infarinare) e tagliare dei rotolini spessi circa 5/7 mm.

Le tagliatelle di Blog di Lifestyle (RICETTA)

Srotolare e sempre infarinati disporre ad asciugare su un panno in cotone. Potrete disporle a distanza oppure creare dei nidi. Mi raccomando a tenere la pasta all’ombra e in un luogo asciutto magari sempre coperto con un altro panno di cotone sottile.

A questo punto versare in acqua bollente e condire a piacimento.
Attenzione ai tempi di cottura. La pasta fresca è pronta in pochissimi minuti, basta vedere quando viene a galla. Per non farla attaccare è bene versare un cucchiaio di olio nell’acqua di pasta prima di immergere le tagliatelle.

CONSERVAZIONE

Per conservare le tagliatelle fatte in casa, lasciarle asciugare qualche ora e congelare. Quando le vorremo cucinare versarle direttamente congelate in acqua bollente salata. Il risultato vi sorprenderà.
Ovviamente, sempre per la presenza di uova crude nel composto, cercate di consumarle entro una decina di giorni al massimo.

Buon appetito.