Credit: repstatic.it

Dopo essere stata accusata di non tutelare la diversità con i suoi personaggi, pochi mesi fa, la storica azienda danese famosa in tutto il mondo, ha provveduto alla creazione del primo personaggio sulla sedia a rotelle cambiando così la percezione culturale del concetto di disabilità.

Invenzione attuale della Lego riguarda il modellino che rappresenta l’immagine del papà moderno: look hipster, biberon in mano e passeggino da spingere, affiancato dalla mamma vestita con la divisa lavoro.
Il motivo dell’introduzione di quest’ultima new entry? È sicuramente quello di raccontare il processo evolutivo a cui è sottoposta la famiglia moderna, con l’obiettivo principale di descrivere il mondo che ci circonda senza mai restare indietro.

Infatti secondo un sondaggio effettuato dal centro di ricerca degli Stati Uniti Pew Research, dal 1989 ad oggi il numero dei padri che restano in casa ad accudire i loro figli mentre la donna è a lavoro, è praticamente raddoppiato.

Si tratta di un’inversione di ruolo che implica tanti sacrifici da parte dei due coniugi: perché al giorno d’oggi trovare il lavoro non è affatto facile ed è giusto che sia anche la figura della donna (che tanto ha combattuto per ottenere gli stessi diritti dell’uomo) a darsi da fare per contribuire a supportare economicamente la propria famiglia, così come, in egual misura, è più che giusto che l’uomo impari a prendersi cura dei suoi figli e a compiere le faccende domestiche, che non spettano più unicamente al gentil sesso come nell’epoca precedente.

Quale sarà il prossimo personaggio che entrerà a far parte della grande famiglia Lego? E chi lo sa.
Non ci dispiacerebbe affatto però, l’introduzione di una coppia gay per combattere i pregiudizi contro gli omosessuali e far comprendere ai bambini che essere gay o lesbiche, non vuol dire essere diversi, ma magari, chissà, loro questo lo hanno già capito, anche molto meglio di molti adulti.