Gli anni passano e Superman resta uno dei supereroi più amati. Imitato dagli uomini, invidiosi dei suoi muscoli d’acciaio, e adorato dalle donne per il suo carisma e – ammettiamolo – quella tuta blu e rossa sempre più stretta al passo coi tempi, Clark Kent ha debuttato nel suo primo fumetto creato dalla penna di Jerry Siegel e Joel Shuster nel lontano 1938.

La storia di Superman la conoscono tutti: nato sul pianeta Krypton, il giovane Kar-El viene inviato sulla Terra prima che il suo pianeta natale esploda. La sua navicella spaziale viene ritrovata da una coppia, Jonathan e Martha Kent, che, inteneriti dal piccolo, lo adottano e lo crescono come figlio loro nella cittadina di Smallville, dandogli il nome di Clark. Proprio sulla Terra, il futuro Superman inizia man mano a conoscere e sviluppare i suoi poteri, frutto di una capacità sovrumana, quali super velocità, vista a raggi X, invulnerabilità (tranne alla kryptonite) e successivamente saprà anche volare.

Dal fumetto di Superman sono stati tratti film, serie televisive e cartoni animati. Anche se Clark Kent è stato interpretato da diversi attori, il carattere dell’Uomo d’Acciaio è rimasto lo stesso: timido e impacciato giornalista del Daily Planet che indossa gli occhiali da vista per passare inosservato. Ma al momento del bisogno gli basta chiudersi nella mitica cabina e cambiarsi d’abito, rivelando il suo costume blu con mantello rosso e la S gialla sul petto. Come si è evoluto Superman nel corso degli anni? Abbiamo selezionato alcuni modelli più famosi.

In principio c’era George Reeves, che ha interpretato il supereroe nei film e nella serie tv degli anni ’50 in bianco e nero. La tuta era ancora un po’ goffa, larga e con il super-mutandone che oggi ci farebbe sorridere. Superman veniva presentato come un grosso ragazzone che fa a pugni con i malviventi e fa breccia nel cuore di Lois Lane, il grande amore di Clark, che lavora nella sua stessa redazione.

Negli anni ’70 arrivò quel ragazzo chiamato Christpher Reeves, forse il Superman più famoso ancora oggi. Bello, affascinante e galantuomo con la tuta, eppure perennemente impacciato davanti alla scatenata giornalista Lois Lane. Stavolta il supereroe è adattato alla moda di fine anni settanta e inizio ottanta, dandogli un fisico più snello, mettendo in mostra i pettorali e riducendo l’ingombrante mutandone.

All’inizio del 2000 Superman approda nella serie tv Smallville con protagonista Tom Welling, che vestirà i panni del giovane Clark per dieci anni. Il telefilm esplora gli anni del liceo e successivamente quelli del mondo del lavoro del nostro supereroe, il cui cuore è conteso tra Lana Lang, l’amore della sua adolescenza, e l’ormai storica Lois Lane, l’amore maturo. Purtroppo lo vedremo con la tuta di Superman solo verso la fine della serie. Oltre ad avere la faccia da bravo ragazzo, questo Clark Kent sa essere umile verso il suo prossimo, combattendo già le prime battaglie nei suoi anni di scuola.

Nel 2006 Brandon Routh interpreta Superman nel film Superman Returns, anello che unisce Superman e Superman II. L’attore, per entrare nel ruolo, si è sottoposto a un intenso allenamento per aumentare la massa muscolare e i risultati si vedono. Clark Kent viene presentato come il classico bello ma timido e innamorato, come sempre, di Lois Lane.

Negli ultimi anni, Superman ha cambiato completamente la sua tuta, optando per una aderentissima come quella indossata da Henry Cavill, perfetto nelle vesti dell’Uomo d’Acciaio, che calza a pennello nel suo nuovo costume. Il Superman moderno è dark e lo si nota nella tuta blu-nera senza mutandone, oltre ad essere un uomo fortemente protettivo verso la sua Terra e l’amata Lois Lane, che qui è una giornalista più in gamba e attiva rispetto al passato, pronta a seguire il suo uomo ovunque.

Tra passato e presente, quale tra questi Superman è quello che le donne vorrebbero?
Un Clark Kent buffo e timido, oppure il supereroe di tutti i giorni protettivo e salvatore della Terra?