Natale è alle porte e, mentre la corsa ai regali diventa sempre più frenetica, si rischia di fare il pacchetto natalizio sbagliato. Per i golosi non c’è pericolo: la loro preoccupazione è cosa mangiare la vigilia e il pranzo di Natale, ma la domanda è: cosa regalare a chi invece deve cucinare? Ecco alcuni consigli dal Blog di Lifestyle sui libri di ricette da regalare. Alla mamma, alla sorella, all’amica o semplicemente alla persona che ama la buona cucina.

Mettiamoci a Cucinare (Benedetta Parodi)

I-menu-di-Benedetta

Lei è famosissima ormai per la sua cucina: Benedetta Parodi ha fatto della sua passione un mestiere. E’ lei al comando delle classifiche dei libri di ricette più venduti, seguita da Antonella Clerici e Anna Moroni. La telegiornalista ha venduto migliaia di copie con i suoi ricettari per donne che hanno poco tempo ma molti famigliari con appetito. Dopo I menu di Benedetta, l’altro libro assolutamente da non perdere è Mettiamoci a cucinare.

Dire, fare, brasare (Carlo Cracco)

carlo cracco

Carlo Cracco, uno degli chef più bravi d’Italia, torna con un libro in cui insegna a cucinare con semplici lezioni. Dalle tecniche di cottura in cucina, da quelle principali a quelle complementari, tutte spiegate in modo dettagliato e accompagnate da fotografie che mostrano ogni passaggio. Ogni capitolo una lezione per permettere agli aspiranti cuochi di imparare in modo graduale. Sessanta ricette ordinate secondo il numero di tecniche utili per completarle e pensate apposta per andare incontro alle capacità di tutti: dai principianti ai cuochi più capaci.

Il meglio del Boss delle Torte (Buddy Valastro)

buddy valastro

Chi meglio del Boss delle Torte può insegnare l’arte di fare e decorare i dolci? Buddy Valastro, il cuoco televisivo che spopola su Real Time, propone un libro dove seleziona le sue ricette più famose, dai biscotti ai cupcake, fino alle torte decorate. Una pratica guida illustrata (sono oltre 200 foto) che illustra i dolci finiti e mostra i passaggi per eseguire le ricette. Ideale per i golosi.

Le ricette della dieta del supermetabolismo (Haylie Pomroy)

haylie pomroy

Non solo golosi. In questo libro di Haylie Pomroy, l’autrice spiega come perdere 10 kg in 28 giorni grazie a 200 piatti da lei selezionati. Ricette semplici, stuzzicanti e per tutti i gusti e le esigenze, con piatti vegetariani, vegani e senza glutine. Ideale per chi vuole perdere peso e vuole cucinare senza perdere tempo.

La cucina di casa Clerici (Antonella Clerici)

antonella clerici

E infine lei, la regina della cucina, Antonella Clerici. Con il libro La cucina di casa Clerici, la conduttrice presenta un libro colorato, ricco di fotografie dove illustra tanti antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, tutti semplici e gustosi. Direttamente dalla sua cucina di casa. E, come da tradizione, non mancano i piatti proposti da qualcuno: stavolta ospita le ricette ricevute dal suo fedelissimo pubblico di fan.

Ultimo suggerimento: impacchettare il regalo, accompagnandolo con un bigliettino. E ovviamente, poi, fatevi ospitare a casa di chi riceve il libro di ricette desiderato per vedere se ha messo in pratica qualche ricetta descritta. Un regalo così può essere condiviso.