L’#IceBucketChallenge di Kledi Kadiu è finalmente la risposta giusta alla nuova “moda” delle secchiate d’acqua gelata che tanto sta spopolando su Facebook e in rete. Dopo il video dell’attore Patrick Stewart che si immortala mentre firma un assegno, anche Kledi Kadiu non cede alla secchiata ma fa un gesto diverso.

Come sappiamo è iniziato tutto con Pete Frates, un uomo di Boston che, venuto a conoscenza di questa catena di nomination ha provato a legarla alla malattia di cui soffre, per sensibilizzare le persone, convincendole a fare donazioni per la ricerca.
Tante sono state le celebrità che si sono prestate alla doccia fredda a scopo di beneficenza, moltissime anche le figure istituzionali e, soprattutto negli ultimi giorni, ragazzi e adulti “normali” che, prendendo come modello i video delle star, imitano i loro beniamini per contribuire alla ricerca.

Ma sembra che la “moda” stia davvero spopolando: moltissimi sono coloro i quali hanno inteso l’Ice Bucket Challenge come una sfida divertente e “cattiva” nei confronti di amici e parenti da nominare, a mo’ di sfida personale, gioco e divertimento di queste ultime giornate d’estate. C’è chi continua a postare online i propri video di secchiate, tuffi in piscina e “nomination” tutte da discutere, solo per continuare le lunghe “catene” di gioco che si facevano quale tempo fa sul web – basti ricordare la catena letteraria e la “sfida della birra”. Nessuno sa, o finge di ignorare, il vero motivo delle secchiate d’acqua e le – piccole o grandi che siano, non importa – donazioni concrete di denaro alle fondazioni e onlus.

Kledi Kadiu, famoso ballerino, protagonista per tanti anni del corpo di ballo e maestro di Amici di Maria de Filippi, ha deciso di dire “basta”: basta a chi usa i social per caricare video di sfida, per gioco e divertimento, senza mettere in luce il vero motivo della catena, basta a chi sfrutta questo hashtag per “farsi vedere sul web” – dice così il ballerino – e chi, invece di postare il filmino della secchiata d’acqua, dovrebbe semplicemente mostrare l’assegno della donazione, proprio come ha fatto Kledi, senza secchiate, spreco d’acqua e falsi moralismi.
Ecco il video, postato dal ballerino sul suo profilo Facebook.