Era il 1854 quando il francese Louis Vuitton aprì a Parigi la sua prima boutique di valigeria in pelle, “Louis Vuitton: Malletier a Paris”, destinata ad una clientela ricca e facoltosa che riuscisse ad apprezzare le sue collezioni innovative, per l’epoca, ed eleganti.

Dopo la morte di monsieur Vuitton, il controllo dell’azienda passò al figlio George che nel 1896 creò il famoso e riconoscibile Monogram LV, utilizzando le iniziali del padre scomparso anni prima.

Nella realizzazione del Monogram, George Vuitton fu ispirato dal design orientale e utilizzò come simboli dei fiori e dei quadrifogli stilizzati affiancati dalle iniziali LV sparse su tutta la superficie della pelle, seguendo un ordine geometrico.

Per celebrare i 160 anni di carriera e di vita del marchio di lusso più amato al mondo, la vicepresidente della LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy) Delphine Arnault ha proposto un progetto chiamato “l’icona e gli iconoclasti” in cui sei designer di fama mondiale dovranno realizzare una limited edition per Louis Vuitton, ispirandosi ad una delle iconiche borse della maison o ad un pezzo della collezione da viaggio, dando una loro interpretazione secondo il loro stile e secondo il loro gusto, rimanendo però sempre fedeli al tema del progetto.

I designer scelti sono stati: Karl Lagerfeld, Christian Louboutin, Frank Gehry, Rei Kawakubo, Marc Newson e Cindy Sherman.

La collezione in edizione limitata sarà messa in vendita a partire da Ottobre in alcuni store di Louis Vuitton, ma presentazione ufficiale del progetto sarà celebrata con un evento a New York il 7 Novembre.