travelscoremagazine.blogspot.com

Il sogno di tutte le donne è quello di celebrare un matrimonio da favola. Un matrimonio con un vestito da urlo, con mille invitati e con un buffet abbondantissimo.

Ma c’è anche chi va controcorrente e preferisce convolare a nozze su un’isola deserta, su una spiaggia tropicale, ai piedi di un vulcano o nel castello delle principesse. Tutti questi fidanzati decidono di celebrare e festeggiare il proprio matrimonio all’estero, proprio per godere di queste bellissime location.

Quella del matrimonio fuori dalla propria patria, un’usanza molto usata in Francia e in Inghilterra, sta diventando sempre più comune anche in Italia. E il motivo principale, oltre al fatto di visitare delle location da urlo, è il risparmio.

Celebrando un matrimonio all’estero si risparmia sui costi della cerimonia e dei festeggiamenti perché si diminuisce notevolmente il numero degli invitati, riducendolo ai pochi parenti stretti e agli amici più intimi, e poi perché il costo della luna di miele è compreso nelle spese totali di matrimonio.

Quindi, confrontando i prezzi – 30.000 in patria contro 10.000 all’estero – è molto più conveniente un matrimonio fuori porta. Ma conviene anche per non far stressate i futuri sposi – e anche i parenti, soprattutto le madri – per l’organizzazione del matrimonio e dei festeggiamenti.

E che sia voglia di avventura, di evasione dal mondo o di un matrimonio da far invidia a tutti, non importa. L’unica cosa certa è che sono sempre di più le persone – quasi 2 mila coppie l’anno – che in Italia decidono di pronunciare il fatidico “si” fuori dal proprio paese.

Le mete più ambite dagli italiani sono New York – con i suoi Central Park, Empire State Building e Public Library – e le isole tropicali, come i Caraibi, le Mauritius e le Seychelles. Sempre negli USA sono molto gettonati anche il Gran Canyon, la Monument Valley o Las Vegas. E anche l’Africa è uno dei posti preferiti, in particolare per chi vuole visitare i parchi naturali in Kenya, Namibia e Mozambico o alle falde del Kilimangiaro.

Ecco alcune delle mete più belle per festeggiare il proprio matrimonio fuori porta, rendendolo unico, inimitabile e da fare invidia.

Chiesa di Ghiacchio – Lapponia

La Ice Church dell’Ice Hotel in Lapponia si trova a pochi chilometri dal Circolo Polare Artico. È la metà perfetta per chi non soffre il freddo e per chi vuole avere un matrimonio molto particolare, all’insegna della neve. La Chiesa di Ghiaccio è disponibile da metà dicembre ad aprile e c’è la possibilità si trascorrere la prima notte di nozze nella Suite di ghiaccio. Per i preparativi niente paura: se ne occuperà il wedding planare dell’hotel.

Cattedrali di Sale – Polonia e Colombia

Santa Kinga, in Polonia, e la miniera di sale di Zipaquirà,in Colombia, sono due luoghi splendidi per sposarsi. Posti in cui l’atmosfera è proprio quella di un luogo fuori dal mondo e in cui sono presenti moltissime sculture di marmo e sale, che danno un tocco in più a queste location.

Duomo di Cristallo – Austria

Hai sempre desiderato una storia come quella di Cenetentola? Il Cristal Dome di Swarowski, un duomo creato in un cristallo, si trova vicino ad Innsbruck. La struttura è davvero spettacolare e, per le più esigenti, c’è anche la possibilità si fare un ricevimento dopo le nozze.

Castello delle Principesse

Europa-Park in Germania, Disneyland Tokyo, la cappella di Disneyland in Florida: i luoghi adatti a chi sogna un matrimonio da favola, come quello delle principesse dei cartoni animati. Il matrimonio sarà a tema e, grazie al wedding planner, si potrà scegliere li il proprio vestito e la propria carrozza.

Isola di Trang – Thailandia

Per sposarvi in quest’isola e avere uno dei matrimoni più romantici di sempre bisogna aspettare il giorno di San Valentino. Sono milioni, ogni anno, le coppie che si giurano amore eterno nel fondale della meravigliosa isola. Ricorda un po’ la Sirenetta.