Il big ben e la casa del Parlamento, il Tower bridge e le cabine telefoniche rosse sui marciapiedi, i taxi vecchio stile e le guardie di fronte al Buckingam Palace: vi sembrerà davvero un sogno, ma non lo è.
Siete davvero atterrati in una delle città più belle d’Europa e del mondo: proprio così, siete a Londra.

Tranquilli. La city fa sempre questo effetto ma sappiate anche che la vita a Londra è davvero costosa.
Lo conferma un articolo su Evening Standard, il quotidiano gratuito distribuito su tutte le stazioni metro della capitale: Londra ha superato per costi di vita anche Hong Kong, accreditandosi il titolo di città più cara del mondo. Ma allora che follia andare a Londra alla ricerca di fortuna, se è quello che serve per viverci.
Non disperate, noi di Blog di Lifestyle abbiamo la soluzione fatta apposta per voi, una guida per vivere bene a Londra con un budget standard.

CERCO CASA, MI DISPERO

È risaputo che a Londra gli affitti costano una fortuna, ma visto che a ciò non c’è rimedio, cercate casa nella zona 2 della città: avrete la comodità di arrivare in 10 minuti al centro con la metro

PEDALARE SULLE RIVE DEL TAMIGI

I trasporti a Londra sono carissimi: va bene la qualità, ma 120 sterline al mese non sono eccessive?
Certo che si, ma la capitale sa essere anche a misura di portafogli e se vi piacerebbe pedalare lungo il Tamigi perché non provare le barclays bike? Con 2 sterline al giorno e 10 alla settimana potrete giungere comodamente a destinazione con pochi pounds.

E LA VITA NOTTURNA?

Londra è piena di club che però fanno orari “assurdi”, dalle 21 alle 2 e chi entra dopo le 22 dovrà persino pagare 10 sterline. Sapete però che per tutti i club esiste una guest list cui iscriversi on line e che vi farà accedere gratuitamente? E poi una volta entrati, basterà un timbro e potrete uscire e rientrare quando volete gratuitamente. Tutto ciò proprio nel cuore di Londra.

AIUTO! VOGLIO ANDARE AD UN CONCERTO MA COSTA TROPPO

Si, lo so, non partecipare a certi eventi può davvero essere un peccato ma perché rinunciare se esiste Meetup?
Tranquilli, non è un sito di incontri, ma uno spazio web che organizza eventi per aiutare chi arriva a Londra in solitudine a trovare nuovi amici ma anche ad accedere ad eventi spettacolari gratuitamente o quasi.

DEVO FARE LA SPESA, DOVE VADO?

C’è Poundland per i prodotti della casa, per l’igiene personale etc.; Primark per l’abbigliamento, la bianchiera della casa, le scarpe e l’intimo; Asda, per il cibo, i drinks e persino l’abbigliamento.

MI PIACEREBBE MANGIARE UNA BUONA PIZZA

Al contrario di quanto pensano in tanti, nella city si può mangiare davvero bene e si può persino trovare una buona pizza a poco prezzo. Dove? Da Franco Manca, la pizzeria italiana di fiducia degli italiani a Londra.

MAGARI POTESSI IMPARARE L’INGLESE IN POCO TEMPO

Se volete imparare l’inglese senza spendere troppo c’è un corso fatto apposta per voi in South Molton street, 59 a pochi minuti a piedi da Oxford street, la via più busy di Londra. Potrete imparare o perfezionare il vostro inglese con 30 sterline per 2 mesi, 4 ore di lezione alla settimana e se non ne perdete nemmeno una potrete continuare per altri 2 mesi for free.

E SE VOLESSI TROVARE LAVORO?

Per questo c’è Gumtree: il sito salva vita. Ideale per cercare lavoro, free lessons (lezioni), free cut (tagli) , davvero tutto ciò di cui avrete bisogno: usate la vostra immaginazione.

POSSO ANCHE ANDARE AL CINEMA?

Certo, Londra offre cinema discounts del 40% e altro ancora: biglietti teatrali a 5 sterline, e in più potrete entrare nella Westminster Abbey e St. Paul Cathedral gratuitamente durante le messe e nei fine settimana troverete sempre un’attrazione turistica da visitare gratuitamente eccezionalmente.

Credo che questo sia tutto. Aspettate, manca un consiglio alla nostra lista salva portafogli, quale?

Uscite, divertiti, deliziate della London life.

Good luck!