Cinque candidature agli Oscar, una come migliore attrice, e quattro come attrice non protagonista, e cinque nomination ai Golden Globe, con la vittoria di quest’ultimo grazie all’interpretazione in American Hustle. Poi la guardi e pensi che sia l’incarnazione della femminilità. Amy Adams con la sua chioma morbida e rossa, i suoi occhi azzurri e la sua pelle candida non avrebbe bisogno di vestiti per apparire comunque splendida. Ma la sua classe e la sua eleganza lasciano che si cimenti in meravigliosi esperimenti di stile, dal gusto un po’ retrò, rendendola un’icona cinematografica difficile da dimenticare.

L’abbiamo vista nei panni di svariati personaggi, ma l’abbiamo percepita a suo agio nello stile anni ’70 di American Hustle, con scollature mozzafiato, pettinature eccentriche e tubini sensualissimi. Ma, quando non è sul set, come veste la bella Amy Adams?

Sono una ragazza jeans e maglietta“, afferma l’attrice più volte. E il denim lo sceglie, in svariati tagli e modelli, ma sempre e comunque. E ci abbina stivali da cow-girl, ci abbina capi vintage e sciarpe di cachemire, a cui lei stessa dice di non poter rinunciare.

E poi sotto i riflettori Amy Adams si trasforma, regalando la sua luce ai fotografi e ai fan. Gioca con le acconciature e gli accessori, non esagera mai con il make-up e indossa abiti da sogno, sia lunghi che al ginocchio, con la stessa estrema eleganza. Poi lascia fare ai suoi occhi e ai suoi capelli tutto il resto. Abiti morbidi, ma anche aderenti, strascichi e colori: l’attrice è una sperimentatrice e il risultato è sempre e solo uno, la sensualità.

Carolina Herrera è una delle sue principali scelte per il tappeto rosso. Le piace molto anche J Mendel, per la femminilità dei suoi abiti e ha indossato Giambattista Valli (da Harvey Nichols), i cui abiti sono davvero cool. Anche Zac Posen la fa impazzire. Per quanto riguarda le scarpe, Amy sceglie spesso, tra gli altri, Rickard Shah, che riesce ad ospitare comodamente il suo piede da ballerina.

Più volte l’attrice ha dichiarato di voler essere più alta, visti i suoi 163 cm, ma ha subito prontamente ribattuto “cammino a testa alta e indosso zeppe“.

Ma a cosa servono i centimetri con così tanta bellezza da guardare?