Credit: sfilate.it

Ore e ore di shopping e di code per le prove in camerino? Non negate, a tutte è capitato. Questa è una “disciplina” che richiede tempo, allenamento, prove e riprove, ma un recente studio ha rivelato che quando incappiamo nell’abito perfetto per noi, lo riconosciamo in soli 12 secondi.

È un po’ come l’amore e i partner, tra i tanti che ci corrispondono capiamo al volo chi è perfetto per noi, quindi ciò che vogliamo di più.
Ve lo immaginate poter scegliere un ragazzo in un negozio d’abiti? L’idea fa già venire l’acquolina in bocca, ma per ora sugli scaffali dei negozi troviamo solo vestiti, e tra le mille proposte che vediamo lo capiamo subito quando ci troviamo di fronte all’outfit perfetto, “quello giusto”.

Questa è la nuova tesi della ricerca condotta tra addetti ai lavori e clienti: l’80% delle donne intervistate ha dichiarato che impiega almeno 4 ore per trovare l’abito perfetto per un’occasione speciale, mentre il 78% di loro ha rivelato di capirlo soltanto in 10/15 secondi.
Per il 90% di queste sono modello e vestibilità, naturalmente, a fare da ago della bilancia, invece per il 56% si lascia catturare principalmente dal colore.
Pare che la media di abiti provati prima di trovare quello giusto sia di 18 capi. Una delle donne intervistate ha dichiarato: “Scelgo anche 5 o 6 modelli che mi piacciono, ma solo quando li ho provati so esattamente qual è il mio e lo capisco in pochi secondi. Senza esitazioni”.

E il risultato sorprendete è che, tra i vari elementi considerati, il prezzo – per la maggior parte delle donne – non è minimamente influente. Insomma, se scatta la scintilla la perdita di peso del nostro portafoglio passa decisamente in secondo piano.
Se è amore è amore, non c’è niente da fare. Al cuore non si comanda, nemmeno per i vestiti.