Bellezza acqua e sapone, bionda, occhi chiari, la classica ragazza della porta accanto. Beh, una bella ragazza della porta accanto. Ma forse è proprio questo che incanta di Lucilla Agosti. La sua dolcezza la contraddistingue. Anche se Lucilla non è solo questo. Un mix di professionalità e umiltà che la porteranno sicuramente molto lontano. E almeno noi di Blog di Lifestyle ce lo auguriamo. All Moda, Distretto di polizia, Scalo 76, l’Isola dei Famosi, e Mistero sono solo alcune delle esperienze scritte sul suo curriculum vitae. L’abbiamo raggiunta per una chiacchierata in cui si racconta senza peli sulla lingua.

Ciao Lucilla, giovanissima ma con una grande esperienza alle spalle, partiamo dall’inizio, lavorare in televisione è sempre stato il tuo sogno o da bambina avevi altri programmi per la tua vita?

Non è sempre stato il mio sogno. Io ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell’intrattenimento con il teatro e quello è stato il mio primo e grandissimo amore, poi per caso mi sono avvicinata al mondo della televisione. Quindi in realtà è un regalo che mi è arrivato inaspettato proprio tra capo e collo. Quando ero piccola piccola non so cosa sarei voluta diventare, ad un certo punto durante il liceo mi sarebbe piaciuto fare medicina come mio padre, dopo, verso i 15 anni ho iniziato a fare teatro e ho capito che, in realtà, quello che volevo fare era stare sul palco, recitare, stare in questo mondo, quello dello spettacolo. Però era lontano il mondo della televisione, era una cosa artistica la mia, mi piaceva l’idea di creare qualcosa insieme ad altre persone.

Sei bellissima, bionda, occhi chiari, acqua e sapone, sempre sorridente e spontanea, forse proprio questo ti distingue dalle tue colleghe. Cosa credi che vada cambiato nel sistema televisivo italiano?

Io penso che non debba essere cambiato qualcosa, penso però che sarebbe più interessante se si dessero immagini diverse di donne, quindi non soltanto un’immagine stereotipata per cui anche all’estero ci ricordano. Però non dimentichiamo che anche noi abbiamo delle donne dello spettacolo molto sorridenti, una su tutte Michelle Hunziker, che del suo sorriso ha fatto la sua bandiera, oppure un’altra ragazza che mi piace tanto come approccio e fisicità e che non è per niente artefatta è Silvia Toffanin, quindi in realtà poi ci sono delle figure che non sono le classiche “bonazze” standardizzate. A me piace che la femminilità passi attraverso il sorriso, la semplicità, l’essere acqua e sapone. Poi io per prima ci tengo ad essere curata però penso debba essere facile arrivare in maniera spontanea al pubblico.

Parliamo di Lucilla lontano dalle telecamere. Sei mamma di due bellissimi bambini, Cleo 4 anni e il piccolo Diego di poco più di un anno. Che tipo di mamma sei?

Come spesso nel mio carattere, sono un mix di severità e gioco. So di essere una mamma molto socievole, scherzo, rido, mi piace giocare con i miei bambini, sono molto alla mano, non ho timori, li faccio giocare, cadere, però poi sono altrettanto severa nelle cose importanti, come ubbidire, non dover ripetere le cose 40 volte, andare a dormire all’ora giusta, quando ci sono i capricci arriva anche lo scappellotto sul sedere, dopo averli avvisati che sarebbe arrivato. Io mi sento soddisfatta come mamma, e te lo dice una che non è mai soddisfatta di quello che fa, mi metto sempre in gioco, penso sempre, soprattutto nel lavoro, di dover dare di più, di poter fare meglio, invece il regalo più bello che mi è arrivato con la maternità è che, anche se i dubbi ci sono sempre, sono felice di come sono con i miei bambini, li vedo contenti con me e questo è il riscontro immediato che sto facendo bene.

Lunedì 4 maggio è partito il tuo programma Donna Moderna Live, su La5 dove per 40 puntate darai consigli di lifestyle e tendenze. Ci sveli qualche must in esclusiva?

Innanzitutto per me la cosa di cui non potremmo più fare a meno, dopo Donna Moderna Live sono i tutorial di trucco e parrucco. Io li trovo geniali, ogni volta che li vedo io penso finalmentedi poter imparare a fare la treccia a spina di pesce, la banana, il trucco da sera, quello da spiaggia, li trovo super. Poi mi piacciono anche tutti i consigli per tutto quello che concerne la vita in casa, quindi anche le piccole cose per trasformare i vecchi oggetti che hai in casa in qualcosa di nuovo, lo trovo molto divertente perché io adoro il riciclo e poter dare una seconda vita alle cose che magari ci hanno stufato lo trovo molto utile, soprattutto in questo momento di crisi economica penso che buttare via le cose sia sbagliato, meglio dare una seconda vita. Poi mi piace tantissimo la rubrica delle protagoniste del wellness, dove sono “protagonista”, sono tutti sport molto particolari e mi piace mettermi nei panni dell’allieva e sto provando degli sport molto strani che non avrei mai scoperto, tipo lo yoga in volo, la danza polinesiana, cardiolates, è bello scoprire quelli che non sono i soliti sport.

Come ti descriveresti in tre soli aggettivi?

Irruente, di cuore e solare.

Nostalgicamente vorrei rivolgerti una domanda sul tuo passato televisivo. La musica ha fatto parte della tua vita professionale per molti anni. Oggi ci sono molti talent show, Xfactor, Amici, The Voice, per citarne alcuni, credi che questo cambio di rotta della tv faccia davvero bene alla musica?

Vedendo quello che è uscito ultimamente da Xfactor, per esempio, ti direi di si. Mi piace vedere come voci noti del panorama musicale italiano, vedi Elisa ad Amici, si siano messi in contatto con questo mondo. A me quello che affascina dei talent è il far sognare, dare a dei ragazzi la possibilità di vivere il loro sogno. Poi quello che sarà il loro futuro dipende da loro, dalla capacità di sapersi creare uno spazio reale, dopo aver vinto un talent, perché non vi è il successo assicurato, perché entra in gioco altro, però credo sia bello cercare, trovare dei talenti da persone normali che fino al giorno prima facevano le commesse, gli insegnanti, gli studenti, trovo che sia molto bello e alla portata di tutti.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Nella vita privata e professionale?

Io sono in radio ormai da un anno tutte le mattine, dalle 10 alle 13 su radio 101, il mio progetto per ora è proprio Donna Moderna Live su La5, poi ho fatto Italia’s Got Veramente Talent? con Rocco Tanica. Quindi il 2015 è stato un anno ricco. Nel mio cuore c’è la speranza che dopo queste 40 puntate di Donna Moderna Live, visto che sta avendo molto successo, ci sia anche la seconda stagione. Poi vedremo cosa verrà fuori.
Per la mia sfera privata ho voglia di lavorare su me stessa per correggere gli impeti caratteriali che mi fanno prendere le cose troppo di petto, che può essere un bene, ma anche un male in un certo punto di vista e poi, con calma, a tempo giusto, mettere in canna un altro bimbino, dai.

Un saluto speciale per i nostri lettori?

Vi bacio, vi abbraccio tutti, cari lettori di Blog di Lifestyle, seguitemi sempre su La5, mi raccomando che ci sono tante cose belle e io seguirò voi.