Credit: donnaclick.it

Voi siete di quelle che anche in spiaggia e in piscina non riuscite a rinunciare a un po’ di make up, che sia vistoso o meno, perché senza non vi sentite a vostro agio? Credete di non avere, già dal primo bikini, un aspetto del tutto “invidiabile” e vi vergognate a farsi vedere struccate, pallide, con le occhiaie e tutti i segni della stanchezza invernale?
Sì, è decisamente comprensibile. Ma provate a pensare, siamo tutte nella stessa situazione.

E presentarsi in spiaggia con con tanto di rimmel, rossetto, ombretto, fard, eye liner, e chi più ne ha più ne metta, è decisamente da evitare. Più che altro perché le persone così agghindate per stare sotto l’ombrellone fanno ridere anche i polli – peggio ancora quando escono tutte (s)truccate dall’acqua, con mascara colante a panda e rossetto sbavato fino al mento.

Quindi il mio consiglio è: armatevi di coraggio e indifferenza, e presentatevi in spiaggia struccate, senza badare tanto alle vostre imperfezioni, ché tanto gli altri non le guardano nemmeno.
Ma poi, caldo, sudore, sabbia e acqua rendono il trucco davvero fastidioso, ed esageratamente di breve durata.
Inoltre, evitando il trucco, si lascia la pelle respirare maggiormente, permettendo a creme e prodotti solari di proteggerci adeguatamente durante l’esposizione al sole. Il modo migliore per abbronzarsi.

Ma se proprio non ve la sentite, c’è una soluzione a tutto, ad hoc per chi senza make up non sa stare. L’importante però è assolutamente non esagerare con il trucco. Non mettete neanche in valigia i vostri prodotti make up dell’inverno, per la bella stagione servono prodotti specifici, concepiti appositamente per proteggere dal sole, resistere all’acqua e, al tempo stesso, consentire la traspirazione. Sì anche ai prodotti waterproof.

Ma quello che conta di più non è il trucco che avete o non avete sul volto, armatevi di accessori all’ultima moda, dal pareo, al costume, agli occhiali da sole, e rilassatevi. Divertitevi. Liberate la mente. A questo, in fin dei conti, servono le vacanze.