photo credits: Pinterest

Esistono dei riti e delle abitudini ritenuti improrogabili e necessari da ogni donna. Sono azioni e comportamenti a cui non possiamo rinunciare -come portare in borsa una make-up bag contenente un intero negozio MAC-. Ai primi posti di questa classifica, troviamo la necessità di iniziare la giornata proprio truccandoci.
I motivi di questa diffusissima abitudine, sono tra i più vari e disparati. Vediamo insieme i principali.

Perché il make-up ci salva la faccia

pinterest
Parliamoci chiaro, di donne appena sveglie senza occhiaie ne ho viste poche e quelle poche erano tutte protagoniste di spot pubblicitari e film.
Nel mondo reale, ogni donna che esce di casa solo avendo lavato la faccia subisce almeno 300 domande nel corso della giornata sul perché è così pallida e sbattuta. Il passaggio verso sua eccellenza il correttore mi pare, quindi, obbligatorio.

Perché ci fa sentire in ordine

popsugar
Truccarsi, se vogliamo, è un po’ pettinarsi. Ogni mattina, prima di uscire di casa, ci assicuriamo di avere i capelli in ordine e ben pettinati. Lo stesso vale per la pelle del viso: se non utilizziamo make-up per renderla più omogenea ed opacizzata, ci sembra di essere in disordine. Ovviamente il concetto si rafforza per le ragazze con i capelli ricci, che pettinate non lo sono mai.

Perché ci rende serene con noi stesse

elle
Senza alcun dubbio, truccarsi può rivelarsi un’operazione di una noia mortale. Soprattutto al mattino, quando l’unica cosa che vorremmo davvero è tornare a dormire. Nonostante ciò, quei minuti tra pennelli e mascara ci rendono più sicure e più belle. Sorridere di lunedì mattina, risulta un gesto semplice da compiere se indossiamo il nostro rossetto preferito.

Perché ci piace

fashion
L’effetto che il make-up dona al nostro viso ci fa sentire più sicure e convinte ad affrontare tutte le maratone della giornata. Cominciando da autobus e treni perennemente in ritardo, passando per traffico, code interminabili ed ore lavorative che non ne vogliono sapere di scorrere veloci.
Il make-up al mattino è un momento veloce per noi stesse e un’armatura per affrontare tutti gli impegni della giornata. Ecco perché ne abbiamo tremendamente bisogno e tremiamo al solo pensiero di uscire di casa senza qualche minuto passato davanti allo specchio. Che si tratti di un make-up naturale e impercettibile o sofisticato ed evidente poco importa, l’importante è sentirsi belle. Perché ce lo meritiamo.