Credit photo: today.it

Alcuni dei ricercatori del Moscow Institute of Physics and Technology e della Russian Academy of Sciences hanno ideato in laboratorio un nuovo metamateriale, composto da proprietà non reperibili in natura, impiegato per dare vita al famoso mantello dell’invisibilità di Harry Potter.

Il materiale in questione, è in grado di sviluppare effetti ottici straordinari, riuscendo così a simulare un mantello dell’invisibilità, molto simile a quello del famoso mago di J.K. Rowling.

Il sito DNA India spiega così i dettagli del suo funzionamento: “Le simulazioni su computer mostrano che il materiale avrà delle performances altissime e funzionerà con un raggio luminoso a partire da 400 – 500 nanometri (raggi viola, blu e blu chiaro). Un metamateriale con proprietà che sono state create da una struttura periodica artificiale. Quando la luce si riflette sul materiale, la luce rifratta è sullo stesso lato della luce che incide“.

Per rendere il concetto del suo funzionamento più semplice possiamo dire che: ad oggi non è ancora possibile raggiungere la totale invisibilità, ma tramite la creazione di questo metamateriale, è stato possibile avvicinarsi ad essa grazie ad un particolare gioco di riflessi e di luce.
Il soggetto che indosserà il mantello diventerà un tutt’uno con l’ambiente circostante, per via della manipolazione della luce.

Per tutti i fan di Harry Potter sarà una magia che diventa realtà.
Grazie a simulazioni informatiche, i ricercatori che si stanno occupando del progetto sono stati in grado di dimostrare che presto il mantello dell’invisibilità di Harry Potter, potrebbe essere disponibile.

credits photo: lastampa.it
credits photo: lastampa.it

In realtà il mantello è stato ideato per scopi militari, in modo da poter dare più possibilità ai militari di vincere in battaglia, facendoli “sparire” dal mirino dei nemici.

L’azienda canadese Hyperstealth, ne ha già parlato lo scorso anno, ed ha affermato che entro sei mesi il rivoluzionario oggetto sarà sul mercato.
Non ci resta che attendere.