www.charmingasiatours.com

Il Mar Mediterraneo – si sa – è uno dei mari più belli e, per questo, più frequentati da milioni di turisti. Ed è proprio sul Mediterraneo che possiamo osservare e conoscere magici luoghi e fantastiche riserve naturali.

Trivago.it, motore di ricerca turistica, ha effettuato un sondaggio per capire quali fossero le mete del Mediterraneo favorite dai viaggiatori. Le località selezionate sono state premiate per il confort delle loro strutture.

La vincitrice di questa indagine è Imerovigli, uno dei villaggi più famosi sull’isola di Santorini. Imerovigli è stata premiata con l’87.39 di voti su 100. Anche la seconda meta preferita dai visitatori appartiene alla Grecia e sempre a Santorini. Si tratta di Oia, il villaggio greco è stato premiato con una media di 86.72, non molto di più della vicina Imerovigli.

Al terzo posto troviamo invece Belek, città della Turchia, situata appena 30 km ad est di Antalya. I voti ricevuti dalla città turca sono 86.15: non ha niente da invidiare alla prime due località greche.

Quarto e quinto posto ce li meritiamo noi italiani grazie ad Amalfi e Sorrento. Le due meraviglie campane hanno avuto, rispettivamente, 84.40 e 84.37 punti.

Ma la Grecia non demorde e si aggiudica anche sesto, ottavo e decimo posto. Fira, nell’isola di Santorini, ottiene 84.33 voti, seguita poi dall’isola di Mykonos con 83.84 e Rethymno, che si trova nell’isola di Creta, con 83.50.

Settima e nona posizione, invece, per Cascais, distretto di Lisbona, e Dubrovnik, città della Croazia meridionale. I voti attribuiti sono stati 84.01 per la prima e 83.53 per la seconda.

Ma l’Italia non si fa intimorire, nemmeno dalla votatissime Grecia. La nostra penisola è entrata nella classifica internazionale, che considera luoghi con minimo 60 hotel e almeno 5000 recensioni, con altre 19 città. Alcune si esse sono Lipari, che si aggiudica l’undicesima posizione e Taormina la quindicesima. Seguono Otranto al diciassettesimo posto e San Vito Lo Capo al ventunesimo. Sono state premiate anche altri luoghi paradisiaci come Gallipoli e le isole venete Bibione e Caorle.