Mary Shelley Frankenstein

Mary Shelley Frankenstein: libro e film, uno è il capolavoro della scrittrice e l’altra è la storia della sua vita.

A cosa pensate quando sentite la parola Mostro?
Qualche essere pauroso che vi spaventava da piccoli?
L’oggetto delle vostre fobie?

Il libro di Mary Shelley Frankenstein

Il mostro di cui parliamo oggi è un mostro letterario che nel tempo è stato trasformato in una maschera per il divertimento di grandi e bambini.

Il protagonista è Victor Frankenstein che vede morire la madre di scarlattina, rimanendone sconvolto Victor si dedica con tutto stesso agli studi di Paracelso, Cornelio Agrippa e Alberto Magno per scoprire se vi è davvero un modo per creare un essere umano intelligente in buona salute e che viva di più.

Si reca una notte in un cimitero e studia la decomposizione dei cadaveri per poter creare una creatura vivente da materia inanimata….

Il film di Mary Shelley Frankenstein

Per chi ancora non lo sa questa storia è stata ideata da Mary Wollstonecraft durante un’estate piovosa a casa di Lord Byron che per passare una serata chiese ai suoi ospiti che ognuno inventasse un racconto gotico così nacque Frankenstein.

Era la figlia di un’antesignana del femminismo e di un filosofo. Amava letteratura gotica e di fantasmi, si rifugia spesso in un cimitero e sogna di scrivere un giorno il suo romanzo.

Incontrerà Percy Shelley, poeta inquieto che s’innamora ma le nasconde un’importante verità. Quando Mary scoprirà il segreto dovrà fare una scelta…