Cover: www. stylecaster.com

Quando si è giovani e si ha la pelle di pesca il cosmetico considerato irrinunciabile è senza dubbio il mascara, per donare intensità allo sguardo e sentirsi sexy e accattivanti. Naturalmente le cose cambiano quando si va avanti con l’età e ci si scontra con le prime rughe e imperfezioni della pelle; in quel momento il prodotto che non deve mai mancare nel nostro beauty diventa di colpo il fondotinta.
Nonostante ciò il mascara rimane uno dei prodotti maggiormente venduti nelle profumerie, le quali oltre a offrire una scelta ampia di marche diverse, propongono d’estate anche la loro versione waterproof.
Andare al mare con la pancetta e i polpacci flaccidi già di per se è molto irritante, ma fermarsi al bar con la pelle bianca come la calce e senza un filo di trucco è troppo. Forse anche per Heidi Klum.
Se proprio non abbiamo avuto il tempo o la voglia di andare in palestra d’inverno forse è bene cominciare a considerare l’idea di indossare il trucco da spiaggia. Così per non sentirci Pina Fantozzi.

Ma il mascara waterproof è davvero così utile? Si tratta di un cosmetico dalla resa interessante o ci troviamo dinnanzi alla classica cavolata che la commessa tenta di rifilarci per alzare la sua percentuale di vendite?
Nella mia vita ho provato diversi prodotti cosmetici da spiaggia, e devo dire che il mascara waterproof funziona. Ovviamente bisogna sceglierlo della giusta marca perché non tutti hanno la stessa resa.
Se avete il portafoglio gonfio e volete andare sul sicuro ci sono almeno tre prodotti che ho provato e che mi seto di consigliare: Dior ‘Diorshow’ Waterproof Mascara, Yves Saint Laurent Volume Effet Faux Cils Mascara Waterproof, Hypnose Drama Wp e Inimitable di Chanel. Di questi mascara prediligo lo scovolino, con denti fitti in grado di non lasciare grumi.
Il problema dei mascara waterproof è proprio questo: la loro texture è molto più densa rispetto ai mascara normali e il problema sta proprio nella difficoltà di azzeccare il prodotto che non lasci residui.


In molti mascara low cost ho riscontrato vari difetti: il primo è ovviamente quello di lasciare dei grumi tra le ciglia e di donare un effetto squallido e il secondo è la difficoltà ad andare via nella fase di rimozione.
Tutti i prodotti scadenti sono molto aggressivi e vanno via con molto latte detergente e olio di gomito.
In ogni caso se non avete voglia di spendere 30 euro per un prodotto che userete pochissime volte, ci sono vari prodotti a prezzi più bassi ma con un’ottima resa. Parlo di L’Oreal Voluminous Hydrofuge e di Ultratech di Kiko che costa circa 7 euro ma che potete trovare in offerta a 3,90 durante i periodi promozionali che si susseguono durante l’anno.
Tutti i mascara citati hanno lo scovolino con denti strettissimi e sono capaci di allungare le ciglia esattamente come un mascara normale.