credits photo: debbiehickey.com

La battaglia a favore dei matrimoni gay imperversa ormai in tutti i paesi. In alcuni, come Spagna, Olanda, Belgio o Svezia, il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale e consentito. In altri paesi, invece, molte coppie non hanno ancora la possibilità di poter coronare il loro sogno di ufficializzare l’amore che le lega. Questo è il caso dell’Italia, dove la battaglia deve essere ancora combattuta, o dell’Irlanda, dove invece a breve ci sarà la possibilità di vedere finalmente una vittoria.

Il 22 maggio, infatti, i cittadini irlandesi saranno chiamati alle urne per esprimere la loro volontà per quanto riguarda i matrimoni gay e per mostrare il loro supporto al progetto di legge che vuole equiparati i matrimoni eterosessuali e quelli omosessuali. La campagna di propaganda ovviamente impazza e trova modi sempre originali per sostenere la propria causa.

La fotografa Debbie Hickey, in particolare, ha ideato un modo veramente creativo per far si che le persone riflettano sulla questione e diano il loro appoggio ai matrimoni gay. Debbie ha creato dei poster significativi utilizzando le LEGO e associandole a slogan rievocativi.

credits photo: debbiehickey.com
credits photo: debbiehickey.com

Uno tra i tanti manifesti tende a sottolineare come in più di vent’anni la situazione non sia cambiata: nel 1993 in Irlanda i gay erano discriminati; oggi, davanti alla legge, sono ancora privati dei loro diritti. Nonostante questo, però, la fotografa afferma che, se la legge passasse, l’Irlanda sarebbe il primo paese in cui il matrimonio verrebbe legalizzato tramite il voto popolare. Un chiaro invito per il paese a fare la storia.