La cosa più stressante di un matrimonio è esserne la protagonista (e quando dico ‘protagonista’ non mi mordo la lingua in quanto i maschi se ne fregano altamente del meteo e della perfetta riuscita del grande giorno).
Noi donne siamo apprensive dalla nascita e anche la più strafottente di noi è in preda al panico quando si avvicina la fatidica data. Chiesa, ricevimento, musica, bomboniere, partecipazioni, trucco: sono troppi i pensieri da gestire e da avere sotto controllo. Senza considerare poi il brusio di sottofondo di quando tutti vogliono consigliarti cose e idee per l’evento, e che finiscono con il provocare un esaurimento nervoso.
Come fare per gestire lo stress? E il timore che tutto non sia perfetto come pensavamo?

Assumere una wedding planner

Non c’è cosa più bella che abbandonare tutte le preoccupazioni e donarle allegramente ad un’altra persona; l’assunzione di una wedding planner potrebbe salvarci la vita e evitarci lo stress di occuparci anche delle cose più piccole e insignificanti. Sarà bello essere una di quelle spose con i capelli in ordine e gli occhiali da sole senza la faccia derelitta di chi è in preda all’ansia da prestazione e alla paura che il tipografo non consegni per tempo gli inviti.

Coccolatevi

Siete la sposa? Allora a voi tocca la parte migliore. Prima di tutto verrete giustificate quando sarete isteriche, perché questa è la prassi da seguire, e poi potrete concedervi dei piccoli lussi come farvi belle di continuo.
Questo servirà sia a migliorare la vostra immagine in vista del giorno del si, sia a rassicurare il vostro cervello: vedendovi più belle sarete più serene e sorridenti.

Mettete il pilota automatico

Basta ascoltare consigli di chiunque e pareri superficiali da parte di chi non è nei vostri panni: è facile elargire consigli quando non si è in preda al panico. Fate come su Facebook quando disattivate le notifiche dei giochi: chiudete la porta in faccia a chi vi affolla il cervello con il proprio giudizio. Il matrimonio è il vostro, se avete un parrucchiere e una wedding planner non vi servirà parlare con nessun altro.

Siate decise

Non abbiate paura di scegliere location, vestito e pettinatura: parleranno comunque male di voi per cui rilassatevi e scegliete senza paura tutto ciò vi piace di più. Difficilmente ho partecipato a matrimoni nei quali non ho spettegolato sulla sposa o sugli abiti orrendi delle invitate. E se l’ho fatto io che sono una persona scarsamente interessata al resto del mondo figuratevi gli altri. Siate quindi contente di quello che state facendo e non preoccupatevi, le critiche ci saranno sempre.

Evitate i familiari (anche quelli più stretti)

Lo stress maggiore proviene dai propri familiari o da quelli del proprio futuro marito. Proprio per questo è consigliabile dar loro meno informazioni possibile e tenerli all’oscuro di quanto accade nel vostro piccolo mondo da futura sposina. In questo modo eviterete lo stress di chi è più ansioso di voi e arriverete al matrimonio senza nemmeno una ruga sul viso.