Se da una parte c’è chi esulta per l’approvazione del divorzio breve, dall’altra c’è chi sta per compiere l’importante passo del matrimonio, legandosi per un periodo di tempo indefinito a quella che pensa possa davvero essere la sua anima gemella. E chi come loro freme dalla voglia di coronare questo sogno d’amore non può scordarsi di compiere alcuni importanti rituali nel giorno delle sue nozze, meglio però non siano quelli che stiamo per presentarvi, considerati ormai decisamente fuori moda. Vediamoli insieme.

Lancio della giarrettiera

1

Pensare che solo le donne si lascino influenzare da credenze comuni è un errore comune. Il rito del lancio della giarrettiera in occasione del matrimonio è nato infatti per gli uomini. Nel XIV si credeva che afferrare questa parte del vestito della sposa avrebbe portato fortuna.

Il padre della sposa

19

Ma questo non bastava se l’invitato che aveva afferrato la giarrettiera, non aveva il benestare del padre della sposa. Temuto, autoritario ed esigente più della stessa futura moglie, il suo permesso era una vera e propria benedizione. Per fortuna oggi le donne fanno le proprie scelte in autonomia.

Lancio del bouquet

3

E visto che col tempo cambiano anche le aspirazioni, se prima riuscire ad ottenere la mano della sposa era una vera e propria conquista, oggi le sue amiche fanno a gara per conquistare il famoso bouquet, sperando che il “lui” della fortunata di turno sia pronto per parlare di matrimonio.

Non vedersi prima del matrimonio

4

Se così fosse, cari uomini, non dimenticate la preziosa regola. Non cercate di vedere la sposa a pochi minuti dalle nozze, a meno che non vogliate annullare il matrimonio prima di salire sull’altare.

Lanciare la torta l’uno contro l’altro

5

In caso contrario, tutto è lecito dopo il fatidico si, ma niente lanci di torta tra gli sposi. Sarebbe davvero uno spreco.

Lanciare il riso

6

Meglio che siano gli altri a lanciare del riso mentre la coppia esce per la prima volta dalla chiesa in qualità di marito e moglie. Questo porterà prosperità, fertilità e fortuna ai neo sposi.

Indossare il velo

7

Così come indossare il velo secondo l’antica Roma avrebbe dovuto allontanare lo spirito del diavolo dalla sposa. Sono però davvero pochi gli invitati al matrimonio che credono ancora a questa usanza.

Formare nuove coppie tra damigelle e testimoni

8

Mentre in tanti sperano di trovare la dolce metà in occasioni come queste. Damigelle e testimoni inclusi.

Lato dello sposo e della sposa

9

Chissà, magari incontreranno lo sguardo del possibile futuro amore eterno mentre familiarizzano con gli invitati dello sposo o della sposa seduti nella navata opposta.

La famiglia della sposa paga per il matrimonio

10

Se vi state chiedendo perché siano costretti a stare separati durante la cerimonia religiosa, sarà forse perché la famiglia della sposa ha dovuto pagare il matrimonio da sola?

La danza del dollaro

11

Ma a che servono i soldi quando c’è l’amore? Meglio concentrarsi sulla persona che si ha di fronte e intrattenerla con la danza del dollaro. Questa pratica è comune nel sud e centro ovest.

Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa in prestito, qualcosa di blu

12

Mentre da una vecchia rima inglese arriva il rito “qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa in prestito, qualcosa di blu”.
Qualcosa di vecchio rappresenta il legame che la sposa riuscirà a mantenere in famiglia, qualcosa di nuovo la fortuna nella sua nuova vita, qualcosa in prestito, il riuscire a mantenere i vecchi amici e qualcosa di blu, la lealtà e l’onestà.

Anello di diamanti

20

Ma il vero simbolo del matrimonio rimarrà sempre l’anello di diamanti che tutte le donne desiderano.

Portare una persona in più

14

Sarà forse questo a renderle così felici da pagare un coperto in più per quell’ospite che hanno visto si e no due volte?

Annunciare la festa di matrimonio

15

Ma alla fine che importa dello sconosciuto? Sarà l’unico a non postare centinaia di video con le gaffe degli sposi al momento dell’annuncio della festa di matrimonio.

Indossare il vestito bianco

21

Mentre sopratutto la sposa ha cercato in tutti i modi di mantenere il decoro, in nome di quell’abito bianco, che come tradizione vuole ha indossato per tutta la durata del matrimonio.

Avere una fila di ricevimento

17

Persino quando con lo sposo ha ringraziato uno ad uno gli invitati per essere venuti alla cerimonia, ricordandogli di trattenersi anche per il ricevimento.

Dare le bomboniere

18

E chi si perde la parte migliore del matrimonio? Soprattutto se gli sposi sono così generosi da offrire come bomboniera regali costosi.

Vedrete bene che la società si sta evolvendo sempre più velocemente e insieme a questa anche il modo di vivere e intendere il sacramento del matrimonio: le tradizioni qui sopra sono un esempio di un modo antico di intendere questa cerimonia, in futuro un matrimonio con tale stile potrebbe davvero essere fuori moda.