Giovanni Verga scrisse: ‘Il matrimonio è come una trappola per topi; quelli che sono dentro vorrebbero uscirne, e gli altri ci girano intorno per entrarvi‘.
Ecco, con pochissime, brevi parole, il padre del verismo era riuscito a descrivere la vera essenza dell’unione matrimoniale.
Ma se è vero che l’amore, quello vero, non sempre si dissolve come la scia di un aeroplano, è anche vero che, tante volte, è meglio mantenere le distanze da impegni difficili da onorare.
Oscar Wilde sosteneva che gli uomini si sposano per stanchezza mentre le donne per curiosità, e che entrambi rimangono amaramente delusi. Beh, a nessuno di noi è dato sapere cosa ci succederà una volta calzata la fede nuziale, ma è certo che moltissime persone si guardano bene dal percorrere la navata di una chiesa.
I personaggi famosi che hanno ripudiato il sacro vincolo del matrimonio sono tantissimi, diversi per cultura, periodo storico ed estrazione sociale.

Oprah Winfrey

Lei è considerata una delle donne più potenti d’America: da semplice conduttrice televisiva ad opinion leader capace di condizionare, con un suo parere, il pensiero della massa.
Famosa per la sua personalità eclettica e il suo enome fascino, Oprah è una vera e propria donna di successo.
Sarà forse per questo che ha scelto di non avere un marito: la sua immensa popolarità, probabilmente, la sazia a sufficienza.
oprah

Leonardo Da Vinci

Che Mr.Da Vinci non avesse una moglie, la cosa non stupisce per niente: tra uomo vitruviano, disegni, invenzioni straordinarie e ritratti inimitabili sarebbe stato impossibile trovare il tempo per organizzare un matrimonio. E soprattutto per viverlo.
Ecco spiegato il perché di tantissimo ingegno: Da Vinci non aveva alcuna bisbetica tra le scatole da accompagnare a fare la spesa, ne tantomeno da portare in vacanza d’estate.
Se si fosse ammogliato non avrebbe di sicuro dipinto la Gioconda, ovvero la tela più importante e preziosa del mondo.
Ce la vedete una moglie che scopre la Gioconda nello studio del marito? Io si, ma riesco anche a vedere piatti che volano dappertutto e frasi del tipo:’Chi è quella? No, tu adesso spiegami chi è quella pu*****lla che hai dipinto di nascosto! Perché non ne so nulla? Di sicuro è qualcuno che ti sc**i quando vado al corso di ricamo!
leonardo-da-vinci-invenzioni-e-opere_d0c96ee5cf4cee62283f93818f5f0fe9

Elisabetta I

Figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, Elisabetta I Tudor veniva chiamata da tutti la ‘Regina Vergine‘ per via del fatto che non prese mai marito.
Poco dopo la sua ascesa al trono, molti si chiedevano chi sarebbe stato il futuro consorte della regina, la quale, però, non si sposò mai.
I motivi della sua condizione di nubile potrebbero essere diversi: da un lato il timore di subire la stessa sorte della madre Anna Bolena, giustiziata dopo un processo farsa perché Enrico VIII si era stancato di lei, da un lato la volontà di non correre i rischi legati al parto.
eli

Diane Keaton

Lei è una delle attrici più famose a Hollywood, ma in amore, a suo dire, è una inetta.
Nonostante relazioni storiche con Al Pacino, Woody Allen e Warren Beatty, Diane dice di se:
Non mi sono mai sposata perché per fare la moglie ci vuole di più di quello che avevo io da offrire. Non ero adatta, ero troppo immatura. Con l’amore ho sempre avuto difficoltà perché volevo solo la parte romantica, non quella che richiede impegno, in cui insieme all’altro affronti gli alti e bassi della vita‘.
diane-keaton-638x425

Condoleezza Rice

Mrs. Rice è stata il 66esimo segretario di stato americano durante la seconda amministrazione di George W. Bush, nonché rettore dell’Università di Stanford.
La sua carriera politica è costellata di incarichi di altissimo livello, e una vita professionale così impegnativa mal si coniuga con una normale vita privata.
condeleazza-rice

Greta Garbo

L’attrice svedese è uno del volti più celebri di tutti i tempi.
Definita la ‘divina‘ ha sedotto intere generazioni di appassionati di cinema con il suo fascino senza tempo.
La sua vita privata fu costellata di grandi amori, ma nessuno di essi condusse all’altare una donna che affermava: ‘voglio essere sola.’
Greta Garbo

Kristin Davis

Charlotte York, ovvero il personaggio interpretato in Sex and the city, ci ha riempito la testa di discorsi sull’amore e il matrimonio per ben 6 serie diverse.
Il destino, però, è assai strano: colei che identifichiamo come l’amante della vita matrimoniale per eccellenza, non ha mai indossato alcun abito bianco.
A parte quando, nella serie, è stata portata all’altare prima da Tray McDougal e poi Henry Goldenblatt.
kristin-davis-26