Credits: ilgiornale.it

Non c’è un attimo di pace per Gwyneth Paltrow. Dopo solo pochi mesi dal suo controverso annuncio che propagandava sul suo blog Goop una pulizia con il vapore delle parti intime femminili, l’attrice ha di nuovo sollevato un polverone, scatenando le ire dei medici statunitensi che l’hanno accusata di diffondere un vecchio mito secondo il quale il reggiseno sarebbe una delle cause del tumore alla mammella. Nel post incriminatorio, pubblicato sul blog di Gwyneth Paltrow, il dottor Habib Sadeghì afferma che i reggiseni stretti comprimono i linfonodi del seno, impedendo alle tossine di uscire e causando così il loro accumulo che porta al cancro.

Soltanto una bufala, ma è bastato per suscitare la replica indignata dell’American Cancer Society, che ha così affermato sul proprio sito: “Non c’è alcuno studio epidemiologico pubblicato su riviste scientifiche che suggerisce che il reggiseno aumenti il rischio di tumore o che lo faccia la compressione linfatica”.

Pochi mesi fa l’attrice, dal proprio blog aveva magnificato le proprietà di una “doccia di vaporè nelle parti intime per riequilibrare gli ormoni femminili”, una pratica sconsigliata dagli esperti perché può alterare la flora batterica naturale aumentando il rischio di infezioni. E voi, credete a questo vecchio mito?