Verona, città patrimonio dell’UNESCO, si trasforma e si veste di luci, suoni e colori nel periodo natalizio. Centinaia di luci illumineranno tutta quanta la città e le doneranno un’effetto alla “Champs Elysees”, perchè accompagneranno con i colori tutti i visitatori verso il centro storico, per la precisione alla splendida Piazza Bra, dove il Natale di Verona esplode nella sua più entusiasmante magia.

Mercatini

Quest’anno i mercatini di Natale sono arrivati a Verona il 21 Novembre, e termineranno solo il 28 Dicembre.
Piazza dei Signori – conosciuta anche come Piazza Dante – ospita per il 6° anno consecutivo, le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt”: si tratti di circa 60 espositori di prodotti tipici tradizionali artigianali che espongono dagli addobbi in vetro, legno e ceramica, a tante idee regalo, moltissime specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. In queste occasioni si potrà avere l’opportunità di guastare anche il “Gluhwein”, cioè il vin brulè, accompagnato con Lebkuchen e Stollen, cioè i tipici dolcetti speziati.
Verona.jpg 1

I mercatini si snodano per le vie di tutto il centro di Verona, e proseguono in Piazza del Tribunale e nel Cortile del Mercato Vecchio. In questo cortile c’è la casa di Babbo Natale, una tappa d’obbligo per tutti i più piccoli, che possono anche lasciare la propria letterina dei desideri.

Visitare questi mercatini natalizi significa tuffarsi nella magica tradizione del Natale Veronese; immergersi quindi in un’atmosfera fiabesca, dove Giulietta e Romeo, in questa città dell’Amore, possono baciarsi sotto il vischio tenuto con mano ferma dal Dante.
Questo significa Natale, a Verona.

Altre curiosità

A Verona non fanno il Natale solo i mercatini e le casette di legno con prodotti tipici; durante il periodo dell’avvento la città sarà illuminata da nuove luminarie tecnologicamente innovative e a basso consumo energetico, grazie al progetto Verona si veste di Luce. Tutta la città si tinge dei colori delle feste con meravigliose luci che andranno a caratterizzare gli angoli e le vie più belle di Verona.

Dal 1° dicembre al 20 gennaio inoltre nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona si terrà la 29° Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione. Saranno circa 00 esemplari di presepi, provenienti sia dai più importanti musei internazionali che da collezioni private.

Alloggi

Tripadvisor propone diversi alloggi, adatti a tutti i tipi di viaggiatori, come Sanmicheli e il Due Torri Hotel.

[Credit: cittadiverona.it; mercatininatale.com]