Milano design week

Si è conclusa ieri quella che ormai da tutti è chiamata la Milano Design Week, la settimana del Salone del Mobile, la più importante esposizione mondiale di arredamento, e le vie della città si sono popolate di artisti e designer che hanno animato il fuorisalone.

La design week infatti comprende il salone che si tiene a Rho Fiera e tantissimi altri eventi legati non solo al mobile ma a tutto ciò che è design e che si possono ammirare in giro per Milano. Sono i cosiddetti distretti del design, Tortona, Brera e Ventura-Lambrate i veri protagonisti della settimana. Tre quartieri in cui tutto si trasforma per ospitare esposizioni di design, dalle corti interne degli antichi condomini di Milano addobbate per l’occasione, ai cestini porta rifiuti per le strade della città pronti a trasformarsi in enormi fioriere.

design week

Designer noti e meno noti provenienti da tutto il mondo hanno poi presentato le loro sempre originalissime creazioni. In Tortona, tra ex fabbriche riqualificate e officine divenute loft, hanno preso vita diversi eventi ed installazioni. Tantissimi i progetti made in Italy come le rappresentazioni che si sono svolte presso il Superstudio Più. Via Tortona 58 ha invece ospitato la Tokyo Design Week.

design week

Anche il contesto di Ventura-Lambrate è rappresentato dalla riqualificazione di ex zone industriali, in questo caso sono stati i giovanissimi i veri protagonisti. Le diverse location del quartiere hanno infatti accolto studenti dai principali atenei di design del mondo che hanno presentato i loro lavori ispirati al tema “Unite and Connect“. Gli eventi di Brera Design District come sempre hanno visto il fulcro principale nella Pinacoteca, sede di diverse esposizioni ed installazioni. Tre gli ospiti principali per quest’edizione: il designer Luca Nichetto, l’artista Patrick Tuttofuoco e lo studio di architettura Piuarch.
Spostandoci invece al Salone, la 54esima edizione ha ospitato più di 2.100 espositori in uno spazio di circa 200.000 metri quadri che comprendeva il Salone del Mobile, il Salone del Complemento d’Arredo e le biennali Euroluce e SaloneUfficio.

Ma Milano è anche la città della vita notturna, del glamour e delle feste. Soprattutto in occasione della design week tantissimi i cocktail party che si sono svolti in meravigliose location, hotel esclusivi e store di importanti brand. Alcuni esempi? Il party di Armani casa in cui è stata presentata la nuova collezione di interior design o l’evento Zensation by Asus Design Center. Ed ancora il cocktail party di Italian Indipendent e di Vivienne Westwood nei rispettivi store di Corso Venezia o le feste dell’Hotel Sheraton Diana Majestic e del Mangna Pars Hotel, oltre a tantissime serate dedicate al design che si sono svolte nei più famosi locali della città come il Just Cavalli e il Byblos.

design week