Miley Cyrus si definisce “pansessuale”, ma cosa vuol dire?

La pansessualità è un orientamento sessuale caratterizzato da una potenziale attrazione (estetica, sessuale o romantica) per delle persone indipendentemente dal loro sesso o identità di genere. Questo include una potenziale attrazione per persone che non rientrano nella concezione binaria di maschio/femmina, implicita nell’attrazione bisessuale, come ad esempio gli individui transessuali. La pansessualità è a volte definita come la capacità di amare una persona indipendentemente dal suo genere.

Le “etichette” di genere non sono di certo un problema per Miley Cyrus, ma nell’ultimo numero di Elle UK la cantante ha dichiarato di identificarsi come “pansexual”.

Nell’intervista alla cantante, accompagnata da un originale servizio fotografico, Miley Cyrus è ritornata a parlare delle sue preferenze sessuali, smentendo inoltre qualsiasi rapporto o flirt con la modella Stella Maxwell di cui si era tanto parlato qualche mese fa. “Sono molta aperta: sono pansessuale. Ma non sono impegnata. Ho 22 anni. Esco, ma cambio stile ogni due settimane. Figuriamoci le persone con cui sto”, ha dichiarato.

Ma Miley Cyrus aveva capito fin dall’età di 14 anni di essere bisessuale: “Ricordo di aver detto a mia madre che ammiravo le donne in modo diverso. Lei mi chiese cosa volessi dire, e io le dissi che le amavo. Le amavo come amavo i ragazzi’. ‘E’ stato difficile per lei capire cosa intendessi. Non voleva giudicarmi. Lei crede in me più di quanto si possa credere in Dio. Le avevo solo chiesto di accettarmi. E l’ha fatto”.