credits: ilragnochesferruzza.blogspot.com

La nuova tendenza in campo culinario è quella dei mini pasti, proveniente direttamente dal Giappone. Si tratta di un nuovo modo per preparare cibi come se fossero delle miniature.

Se le porzioni della cucina gourmet dei più grandi chef ci sembrano troppo piccole, quelle dei mini pasti lo sono ancora di più. Sono molte le opere di cibo in miniatura che sono state create nel tempo sotto forma di giocattoli, ma qui si tratta di vero e proprio cibo commestibile: dal pollo fritto, hamburger, sushi, si arriva alle torte, ciambelle e molto altro ancora.

Per preparare e cucinare i mini pasti occorre utilizzare delle mini cucine. In Giappone sono state create appositamente queste particolari cucine-giocattolo, non solo per bambini ma anche per collezionisti, che permettono di preparare i mini pasti grazie a fornelli, piatti, posate e strumenti vari, tutti rigorosamente mini.

La mini pasticceria è quella che tra i mini pasti ha riscontrato più successo.
Effettivamente questi mini dessert potrebbero essere la giusta risposta per tutti quelli che con l’avvicinarsi della bella stagione si sottopongono a diete ferree ma non vogliono rinunciare al piacere di un dolce.
Le ciambelle minuscole per esempio sono le più preparate tra i mini pasti dolci; a queste ciambelle non manca nulla, sono fritte al punto giusto e ricoperte di zucchero e cioccolato, talmente tanto sono verosimili che ci si dimentica del fatto che sono microscopiche.

Mimine, un’artista sudcoreana che realizza miniature di qualsiasi cosa, dal cibo all’arredamento, ha messo alla portata di tutti la ricette di queste mini ciambelle.
La ricetta prevede di prendere prima di tutto un mini foglio di carta da forno, versargli farina, acqua, uovo e impastare; con un mini mattarello occorre stendere la pasta che viene poi tagliata con un mini stampino, alla fine occorre versare in una mini pentola dell’olio, che una volta messa sul fuoco farà friggere le ciambelline che potranno poi essere decorate a seconda dei gusti.


Le ricette per preparare questi mini pasti si possono facilmente trovare su un canale YouTube giapponese Miniature Space.