credits photo : hotel-atlantic.com

Quella del finger food è diventata una vera e propria moda. Il finger food, per chi ancora non lo sapesse, è il cibo mangiato con le mani, a differenza di quello mangiato con un coltello e una forchetta, senza bisogno di posate insomma, o servito in piccoli bicchieri o cucchiaini.

I finger food sono quei cibi in piccole porzioni singole che stanno riscuotendo un successo sempre maggiore fra i consumatori contemporanei, senza distinzione di classe o di estrazione sociale, diventando una vera e propria moda, figlia delle ultime tendenze della nouvelle cuisine. Per italianizzare un po’ il termine, il finger food non è altro che uno stuzzichino, perfetto per aperitivi o brunch.

Questo tipo di preparazione sta spopolando sia per la praticità con la quale si possono allestire i buffet, sia perché i piatti in versione mignon sono molto più belli da vedere e sfiziosi da mangiare.

Le caratteristiche principali del finger food sono: ingredienti di facile reperibilità, semplicità e velocità dell’esecuzione e possibilità di accontentare un pubblico dai gusti più svariati. Il concetto è semplice.

In una società che richiede velocità, quella del finger food diventa non solo una moda, ma anche uno strumento per fare di necessità virtù, grazie alla facilità di preparazione accompagnata da un’elegante presentazione.

Sembrano ormai lontani i tempi in cui si ritrovava seduti con la famiglia intorno ad una tavola imbandita e con piatti decisamente abbondanti, momenti ed abitudini tipici della tradizione gastronomica italiana. Anche il cibo, però, è sempre al passo con le ultime tendenze.

credits photo : donnaclick.it
credits photo : donnaclick.it

Ecco qualche idea di finger food veloce, antipasti-lampo da mangiare in un sol boccone e da preparare in un minuto senza cottura:

Mini crostini contadini
Sgranate su una fettina di pane tostata piccoli pezzi di pecorino e una fava lessa, alternandoli, e spolverate con pepe nero e un filo di olio di oliva.

Tazzine a sorpresa
Nelle tazzine da caffè create uno strato di dadini di pane da toast, aggiungete un cucchiaino di pesto e mezzo pomodorino ciliegia, e scaldate in microonde.

Feta e pere
Sui crostini spalmante un po’ di miele, ponete un cubetto di formaggio greco Feta, un quarto di fetta di pera (sottile) e guarnite con mezzo gheriglio di noce.

Cocktail al cucchiaio
Sui cucchiaini spalmate un po’ di salsa cocktail, ponete una coda di gambero (si trovano già pronte) e spolverate con curry o zafferano

Fagottini ripieni
Prendete il prosciutto cotto di Praga e ponete al centro della fetta di mezza pesca fresca. Chiudete a pacchetto e fermate con mezzo stuzzicadenti.

Bicchierini fantasia
Frullate tonno, maionese e pane in cassetta fino ad avere una spuma: mettetela in piccoli bicchieri da vodka in vetro e ponete all’interno un piccolo gambo di sedano.

Cucchiai aromatici
Disponete sui cucchiaini una pallina di formaggio caprino saporito, in cui avrete prima emulsionato erba cipollina. Guarnite con briciole di cracker.

Pasticcini salati
Tagliate grossolanamente la mortadella e i pistacchi e impastateli con formaggio spalmabile. Fate della palline e mettetele nella carta dei pasticcini.

Finto sushi
Usate gli avanzi del riso o risotto, fateli a palline o blocchetti e arrotolateli con lo speck, o la bresaola tagliata spessa. Al posto del wasabi usate maionese o pesto!

Uva granellata
Mescolate formaggio spalmabile con un po’ di taleggio molle o gorgonzola. Fate rotolare un acino di uva bianca nella crema di formaggio e cospargete con granella di pistacchi.