www.resport.it

L’attesa è finita, finalmente. Ieri, giovedì 12 giugno, sono iniziati i Mondiali di calcio 2014.
Per i più appassionati è arrivato il momento di passare ore e ore davanti alla televisione, a gustarsi tutti gli appuntamenti di questa Coppa del Mondo. E non importa se le partite si guardano da soli, con gli amici o in famiglia, l’unica cosa che conta è stare sul divano: sdraiati o accovacciati.

Una posizione questa molto comoda, un pò meno per la nostra colonna vertebrale. Agli occhi un dottore non è una posizione ottimale.
Ecco i consigli che arrivano dagli esperti: non forzare la nostra colonna vertebrale a stare in una posizione innaturale per non affaticarle, specialmente la sera, avendo sostenuto il peso del corpo per tutto il giorno. Bisogna evitare assolutamente di assumere una posizione incassata, con le gambe in una posizione più alta rispetto a quella del bacino. Soprattutto quando si sta per molto tempo sul divano, come può succedere durante il periodo dei Mondiali.

Un avvertimento importante infatti è, a malincuore per noi, non sprofondare nel divano. La posizione più rischiosa per la nostra colonna vertebrale è proprio quella che a noi può sembrare la più confortevole.

Una postura scorretta, a lungo andare, può causare danni alla schiena: le posizioni che non rispettano le curvature naturali della colonna vertebrale possono portare a cifosi e a lordosi, che si sviluppano rispettivamente nella parte cervicale e nella parte sacrale della colonna. I danni però possono arrivare anche a braccia e gambe, provocando dolori che saranno poi difficili da curare.

La cosa migliore sarebbe stare seduti, con glutei e schiena perfettamente attaccati allo schienale. Inoltre, sarebbe utile appoggiare la testa, così che i muscoli del collo e i muscoli della schiena possano essere rilassati, evitando quindi di subire contratture o forti botte.

Meglio non passare più di due ore al giorno sul divano, e meglio se queste due ore non sono consecutive. Per di più, durante la partita è opportuno fare dei movimenti di flessione ed estensione dei piedi, per evitare che si gonfino. E poi, non dimenticarsi mai di alzarsi e fare dei passi per riuscire a sciogliere la colonna ed allungare la muscolatura: per questo si può approfittare dei quindici minuti di intervallo. Naturalmente, tutti questi accorgimenti, devono essere ancor più rispettati da chi già ha problemi alla colonna vertebrale.

Quindi, va bene vedere le partite del Mondiale stando sul divano, ma tenendo conto due parole chiave: attenzione e moderazione.