“Grumpy Cat’s Worst Christmas Eve”, questo il titolo del primo lungometraggio dedicato al gatto più famoso del web, che gli americani hanno potuto vedere sul piccolo schermo il 29 novembre. Non tutti sanno che il micio brontolone in realtà è una femmina e si chiama Tardar Sauce: è nata il 4 aprile 2012, e vive a Morristown, in Arizona (Usa), con Tabatha Bundesen.

Per l’occasione della messa in onda, Grumpy Cat è stata doppiata dall’attrice comica Aubrey Plaza, famosa tra il pubblico statunitense grazie alla sua partecipazione nella seguitissima serie Parks and Recreation. Grumpy Cat è una vera e propria diva: apparsa online per caso sul sito Reddit, con foto che la ritraevano con il muso sempre arrabbiato, in breve tempo è diventata famosissima sul web, raccogliendo una serie di parodie sulla sua pagina ufficiale di Facebook, fino alla beneficenza e alla pubblicazione di un libro.

L’ultima tappa è il film per famiglie trasmesso in televisione il 29 novembre, che è stato accolto molto bene dai suoi fan più accaniti. Realizzare la pellicola è stato possibile grazie allo staff di Grumpy Cat: il manager Ben Lashes, Tabatha, ex cameriera, si è presa un congedo dal lavoro per gestire il programma di Tardar, e il fratello Bryan ne cura la parte social.

Grumpy Cat non ha problemi di tipo neurologico: la sua espressone accigliata non è frutto di photoshop, come molti hanno creduto per molto tempo, ma è un raro caso di nanismo felino, di cui anche suo fratello Pokey ne è affetto. Un’altra particolarità: ha una zampetta più corta che la fa sculettare quando cammina. Nonostante il nome, Tardar è una gatta gioiosa, mentre suo fratello, al contrario, è quello scontroso.

Il suo è un marchio di fabbrica che frutta milioni di dollari: T-Shirts a suo nome, bevande, libri e gadget. Friskies l’ha perfino assunta per uno spot, pagandole un volo in prima classe. Ma Grumpy Cat non preferisce la vita lussuosa, in realtà si accontenta di una scatoletta di tonno e di una torta al caffè da Starbuck’s (anche se non è un cibo adatto per il suo stomaco).